utenti ip tracking
martedì 7 Luglio 2020
More

    Speciale COVID-19

    Bukele e la libertà ai tempi del virus

    In 3 Sorsi – In El Salvador l’emergenza sanitaria...

    La Germania post Covid-19

    In 3 Sorsi - Chi potrebbe guidare la Germania...

    Brasile, difficoltà economiche e riforme

    In 3 sorsi - Il Brasile si appresta a...

    La potenza di fuoco della BCE

    In 3 Sorsi – La Banca centrale europea ha...

    La rassegna del Caffè 15 Gennaio 2018

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 1 min.

    La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

    Buon lunedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

    MEDIO ORIENTE

    L’Attorney General Jeff Session sta creando un team di investigatori focalizzati sul traffico di droga legato a Hezbollah. Ne parla Politico.

    EUROPA

    Un altro potenziale effetto della crisi catalana? Modificare (almeno temporaneamente) i rapporti di forza nella politica spagnola. Ce lo spiega El País.

    RUSSIA E CIS

    Quali sono le lezioni della crisi ucraina per la Russia? E in che modo tale crisi ha modificato l’identità nazionale e il ruolo di Mosca nel mondo? Ce lo spiega Dmitri Trenin sul sito del Carnegie Moscow Center.

    NORD AMERICA

    Gli Stati Uniti sono sempre più preoccupati dall’ascesa delle tecnologie cinesi in campo cyber e spaziale. Da SpaceNews.

    AMERICA LATINA

    Valor economico riporta le ottimistiche aspettative del ministro dell’industria brasiliano, Meirelles, secondo il quale è possibile creare 2.5 milioni di posti di lavoro nel 2018.

    ASIA

    Nonostante il successo dei colloqui di Panmunjom, la situazione nella penisola coreana resta estremamente critica. Le prossime settimane potrebbero essere decisive soprattutto per la Corea del Sud, sempre meno sicura della propria alleanza con gli USA e alla ricerca disperata di un modo per evitare una guerra distruttiva sul proprio territorio nazionale. Da Korea Exposé.

    AFRICA

    Ellen Johnson Sirleaf, ex Presidente della Liberia è stata espulsa dal suo partito con l’accusa di aver intralciato la corsa alla presidenza del suo vice #Boakai, favorendo il candidato avversario George #Weah. Da BBC Africa. 

    AMBIENTE

    El Paìs fa notare come la fauna africana sia decimata a causa dei conflitti umani. La guerra nuoce alla salute ma anche all’ambiente, dunque. E piuttosto gravemente.

     

    A cura di Alberto Assouad

    [box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più

    Le altre rassegne del Caffè

    [/box]

     

    Foto di copertina di upyernoz Licenza: Attribution License

    Alberto Assouad
    Alberto Assouad

    Nato a Roma nel 1993 ma vivo a Milano da sempre. Mio padre è un romano acquisito ma nato a Aleppo. Sarà a causa di questa eredità siriana che oggi mi interesso particolarmente di studi mediorientali e terrorismo. Ho una personalità particolarmente ossessiva che nel tempo mi ha portato ad approfondire e dedicarmi a materie e attività estremamente diverse tra loro. Sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano ma in questo momento sto concludendo un master in Relazioni Internazionali e tra poco incomincerò la magistrale di Politiche Europee ed Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho un oscuro passato da cinefilo accanito, particolarmente attento al cinema etnografico e documentaristico, mentre una delle mie più grandi passioni attuali è la fotografia, meglio se analogica. Sono anche un giocoliere! Il filo rosso che in qualche modo collega da sempre tutti i miei interessi è il viaggio: a fatica riesco a rimanere fermo a Milano per più di un mese di fila. Non è difficile capire perché Hemingway sia il mio scrittore preferito.

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite