utenti ip tracking
lunedì 10 Agosto 2020
More

    Speciale COVID-19

    La delicatissima situazione politica interna in Serbia

    Analisi - ln Serbia l'epidemia di Covid-19 appare fuori...

    Il Myanmar alle urne tra guerra civile e Covid-19

    In 3 sorsi - Fissata la data per le...

    I Paesi Baschi in cerca di patria e in fuga dal passato

    Analisi – Il 12 luglio in Spagna, dopo il...

    Comitato Scientifico

    Il nostro Comitato Scientifico è formato da professionisti di vari settori

    Abbiamo chiesto loro di supportare le nostre attività per aiutarci a tracciare una rotta sempre più chiara e ambiziosa. Università, think tank, organizzazioni non governative, giornalismo, società civile, impresa: i tanti punti di vista rappresentati dai nostri consiglieri ci aiuteranno a identificare fatti e dinamiche da conoscere e monitorare, per avere sempre presente la visione d’insieme su quanto accade intorno a noi.

    "Università, think tank, organizzazioni non governative, giornalismo, società civile, impresa…"

    Membri del comitato scientifico

    Emanuele Giordana

    Scrittore e giornalista

    Nato nel 1953 a Milano, ha trascorso lunghi periodi in Asia e America Latina e lavorato per diverse agenzie dell’Onu e per Ong italiane e internazionali. Docente, socio fondatore e direttore di Lettera22, collaboratore per diverse testate. 

    Arturo Varvelli

    Analista e ricercatore

    Senior Research Fellow e Co-Head del Centro per il Medio Oriente e Nord Africa presso ISPI, responsabile degli Studi sul Nord Africa, è impegnato anche in attività di supporto a Istituzioni nazionali ed Europee.

    Paolo D'Angelo

    Giornalista

    Storico della conquista dello Spazio per una passione iniziata nel 1969, ha collaborato con diverse riviste specializzate ed ha lavorato con ANSA Scienza. Come divulgatore è chiamato spesso a raccontare la storia che ha visto l’Uomo conquistare lo Spazio. Attualmente è collaboratore dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ha scritto nel 2011 insieme a Giorgio Di Bernardo il libro “STS-134 Endeavour. L’azzurro oltre il cielo” pubblicato dall’Aeronautica Militare.

    Nico Lotta

    Presidente del VIS 

    Presiede il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ONG che dal 1986 sostiene le missioni salesiane nel mondo per promuovere l’educazione e la formazione in contesti difficili e al contempo sensibilizzare su temi di cittadinanza mondiale.

    Giovanni Castellaneta

    Ambasciatore 

    Giovanni Castellaneta è il Presidente di doBank. Prima di assumere questo ruolo, ha ricoperto vari incarichi diplomatici tra quello di Ambasciatore italiano in Iran, in Australia e negli Stati Uniti. Dal 2001 al 2005, nel Governo Amato e in quello successivo Berlusconi, è stato Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e Rappresentante Personale (Sherpa) per i Vertici G8 e G20. Dal 2009 al 2016, è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di SACE.

    Simona Beretta

    Docente universitario 

    Professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze politiche e sociali, Dipartimento di economia internazionale, delle istituzioni e dello sviluppo.

    Andrea T. Torre

    Direttore del Centro Studi Medì

    Dirige il Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo. E’ Condirettore di “Mondi Migranti. Rivista di Studi e Ricerche sulle Migrazioni Internazionali”. E’ membro della redazione del Dossier Statistico Immigrazione IDOS. E’ stato consigliere del Centro Internazionale di Studi sull’Emigrazione Italiana (CISEI) di Genova e membro del Consiglio di Amministrazione del Mu.Ma di Genova.