sabato, 20 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 20 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 27 Aprile 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon venerdì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

AMERICA LATINA

O Correio Braziliense fa il punto sulla vicenda processuale di Lula; trasferire a San Paolo il filone dell’inchiesta lava -jato che coinvolge l’ex presidente non incontra il favore della magistratura, che si schiera con il giudice Sergio Moro.

NORD AMERICA

Continua sempre piĂą aspro lo scontro tra Trump e Comey. Ne parla Politico.

AMBIENTE

La fondazione Goldman attribuisce ogni anno il Goldmann prize, il cd nobel per l’ambiente. Quest’anno è andato a un uomo e a 5 donne, una delle quali è l’attivista colombiana Franzia Marquez, per la sua lotta contro la miniera d’oro illegale nel Cauca. Ce ne parla El espectador.

MEDIO ORIENTE

Ne avevamo parlato anche noi. Sapevate che la Guida Suprema iraniana Ali Khamenei in realtĂ  non è il religioso sciita piĂą “alto in grado”? Ne parla al-Monitor: la disputa è molto piĂą rilevante di quanto non sembri agli occhi occidentali.

EUROPA

Vincent BollorĂ©, uno dei piĂą importanti uomini d’affari francesi e internazionali, è finito sotto inchiesta a Parigi per corruzione. L’accusa sarebbe quella di aver aiutato, in cambio di sostanziosi contratti, alcuni Presidenti africani ad arrivare al potere. Da The New York Times.

RUSSIA E CIS

Il caso Rusal dimostra i limiti delle sanzioni USA contro la Russia e l’incapacitĂ  di Washington di comprendere i reali contorni del sistema di potere legato a Vladimir Putin. Da Bloomberg.

AFRICA

Dalla politica alla moda, l’Africa esercita su di noi un fascino primordiale. Ma al di lĂ  degli stereotipi, quanto realmente sappiamo di questo continente? Un interessante discussione su Rivista Studio.

ASIA

I tradizionali rapporti di forza tra India e Gran Bretagna stanno cambiando e questo potrebbe dare a Delhi un ruolo di primo piano nel Commonwealth. Da The Wire. 

 

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

 

 

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare