giovedì, 18 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 18 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Germania: che succede se la “locomotiva” d’Europa rallenta?

In 3 sorsi – Stretta tra rallentamenti economici e incertezze politiche, la Germania attraversa un periodo complicato che rischia di mettere in discussione la sua leadership europea.

1. LE ULTIME ELEZIONI REGIONALI

Il mese scorso si sono svolte le elezioni regionali per i Länder del Brandeburgo e della Sassonia.
L’appuntamento elettorale, al quale hanno preso parte piĂą di 5 milioni di elettori, ha rappresentato un importante test per verificare lo stato di salute dei partiti di governo, l’Unione Cristiano-Democratica (CDU) e il Partito Socialdemocratico (SPD), oltre che per analizzare la crescita del partito nazionalista di estrema destra Alternative fĂĽr Deutschland (AFD).
In Brandeburgo i sondaggi della vigilia vedevano un testa a testa tra l’AFD e l’SPD. Alla fine la vittoria è andata alla forza socialista con il 26,2% dei consensi. I nazionalisti si sono fermati al 23,5% , ottenendo comunque un significativo risultato.
In Sassonia, invece, i cristiano-democratici hanno vinto la contesa elettorale con il 32,5% dei voti, ma con una perdita del 7% dei voti rispetto alle elezioni precedenti. Al secondo posto, davanti all’SPD, troviamo l’AFD con un 27,8% dei consensi che conferma la crescita della forza dell’estrema destra, specialmente nell’area Est del Paese.
Oltre all’incremento dei nazionalisti, le ultime elezioni regionali tedesche hanno inoltre visto un forte aumento dei consensi del BĂĽndnis 90/Die GrĂĽnen (Alleanza 90/I Verdi). Il partito di Annalena Baerboc e Robert Habeck, dopo il 20,5% delle scorse elezioni europee, continua a crescere sempre di piĂą nel Paese complice una crescente preoccupazione che i cittadini tedeschi stanno dimostrando di avere verso le questioni climatiche.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Annalena Baerbock, leader dei Verdi

2. IL CONTESTO POLITICO NAZIONALE

Proprio su questo tema, e per contrastare l’avanzata del partito ecologista, alcune settimane fa, la Grosse Koalition del Governo tedesco ha approvato un pacchetto di misure a tutela del clima (Klimapaket) con l’obiettivo di investire 100 miliardi di euro entro il 2030.
Il piano green varato dall’esecutivo retto da Angela Merkel non sembra comunque soddisfare i cittadini tedeschi.
Secondo il sondaggio Politbarometer, diffuso a fine settembre dal canale pubblico tedesco ZDF, i Verdi sarebbero, nelle intenzioni di voto, in parità con la CDU con il 27% dei consensi. Addirittura l’AFD sarebbe la terza forza politica con il 14%, superando la SPD (13%).
Inoltre, secondo lo stesso sondaggio, il politico piĂą popolare del Paese risulta essere Winfried Kretschmann, governatore “verde” del Länder Baden Wuerttemberg, con la Merkel relegata al secondo posto.
Le (contestate) riforme ambientali del Governo non bastano per spiegare il calo dei consensi degli storici partiti tedeschi, e la conseguente ascesa di verdi e nazionalisti.
Gli ultimi dati testimoniano un significativo rallentamento dell’economia della locomotiva tedesca.
Questa fase di instabilità economica viaggia di pari passo con una situazione politica interna complicata. Ideologie e storie diverse tra i partiti che compongono il Governo sono alla base della mancata capacità di questo esecutivo di attuare riforme strutturali per rendere l’economia tedesca più competitiva nel lungo termine.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Sta per volgere al termine la leadership quindicennale di Angela Merkel

3. VERSO UN CAMBIO DI LEADERSHIP EUROPEA?

I partiti tradizionali sono in crisi di rappresentanza e l’economia tedesca non gode di ottima salute.
Angela Merkel, sebbene resti il leader piĂą autorevole del Paese, si avvia alla fase del tramonto politico. La Cancelliera ha giĂ  annunciato che non si ricandiderĂ  alle prossime elezioni federali, che si svolgeranno nel 2021, confermando la volontĂ  di ritirarsi dalla vita politica. Dal dicembre dello scorso anno ha lasciato anche la presidenza del partito a favore della sua fedelissima Annegret Kramp-Karrenbauer (attuale Ministro della Difesa).
La Merkel è stata il politico piĂą autorevole, importante e influente del Vecchio Continente e l’ereditĂ  che lascerĂ  sarĂ  sicuramente pesante.
Il quadro attuale, oltre ad essere instabile, non sembra presentare leader all’altezza dell’attuale Cancelliere. Questa situazione di incertezza potrebbe, quindi, avvantaggiare la Francia di Emmanuel Macron.
Il Presidente transalpino, che non ha mai celato le sue ambizioni di protagonismo europeo, punta, sfruttando la vicenda Brexit e il momento di appannaggio economico/politico tedesco, a riportare Parigi alla guida dell’UE. SaprĂ  la politica tedesca elaborare un ricambio di leadership all’altezza della Merkel?

Luca Rosati

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Luca Rosati
Luca Rosati

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali con specializzazione in affari europei. Attualmente frequento l’International Master in European Studies a Bruxelles.

Appassionato di Unione Europea, processi elettorali degli Stati membri e comunicazione politica.

 

 

 

Ti potrebbe interessare