utenti ip tracking
martedì 19 Gennaio 2021

Speciale COVID-19

La pandemia sommersa: Covid-19 e disuguaglianze di genere nell’Africa subsahariana

In 3 sorsi - Da quando l’epidemia si è abbattuta anche...

L’emergenza sanitaria in Russia e il rischio di Putin

In 3 sorsi – La pandemia di Covid-19 sta mettendo in...

Corea del Sud, un Governo tra pandemia e riforma sanitaria

In 3 sorsi - I casi giornalieri di coronavirus in Corea...

Le elezioni parlamentari in Romania

In 3 sorsi - Tra pandemia da coronavirus e instabilità politica,...

Il tempo degli accordi

In breve

Dove si trova

E’ il tempo degli accordi in America Latina e Africa? Per la nostra rubrica periodica per l’Associazione NOVA Onlus, andiamo a osservare alcune situazioni in positiva evoluzione che si stanno effettivamente verificando, ma anche alcune criticità che rimangono ancora aperte.

Tra novembre e dicembre i paesi interessati dall’attività dei nostri amici dell’Associazione NOVA Onlus hanno visto l’evoluzione di alcune situazioni verso una maggiore integrazione internazionale o, come nel caso della Colombia, di pacificazione interna. E’ tutt’oro quel che luccica? Sicuramente i passi positivi verso lo sviluppo si vedono, tuttavia varie questioni rimangono ancora aperte.
Auguriamo un felice 2014 agli amici di NOVA e a tutti i nostri lettori con una infografica speciale che ci condurrà in un “viaggio virtuale” tra America Latina e Africa. Speriamo vi piaccia e… continuate a seguirci anche in questo nuovo anno!

Lorenzo Nannetti

Nato a Bologna nel 1979, appassionato di storia militare e wargames fin da bambino, scrivo di Medio Oriente, Migrazioni, NATO, Affari Militari e Sicurezza Energetica per il Caffè Geopolitico, dove sono Senior Analyst e Responsabile Scientifico, cercando di spiegare che non si tratta solo di giocare con i soldatini. E dire che mi interesso pure di risoluzione dei conflitti… Per questo ho collaborato per oltre 6 anni con Wikistrat, network di analisti internazionali impegnato a svolgere simulazioni di geopolitica e relazioni internazionali per governi esteri, nella speranza prima o poi imparino a gestire meglio quello che succede nel mondo. Ora lo faccio anche col Caffè dove, oltre ai miei articoli, curo attività di formazione, conferenze e workshop su questi stessi temi.

Ti potrebbe interessareCORRELATI
Letture suggerite