venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Caffè150: non è solo una storia

La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità Nazionale rappresenta un’occasione unica per guardare alla storia recente del nostro Paese e riscoprirne aspetti a volte un po' trascurati. Come nasce la nostra politica estera? Perchè oggi “siamo dove siamo”? La storia, come sempre, non solo può spiegare, ma può indicarci la via per il futuro. Soprattutto perchè non è solo "una storia", è la nostra storia! 

Quando si parla di Unità d’Italia si pensa ai moti rivoluzionari di ispirazione mazziniana, all’azione di Garibaldi e a quella di altri patrioti, ma meno a quegli aspetti che hanno contribuito a far nascere l'Italia come attore della politica internazionale, come ad esempio la complessa azione politica e diplomatica di Cavour che, creando una politica estera consapevole e per la prima volta indipendente, permise infine al Piemonte di riunificare la penisola.

Non solo. Dall’unità ad oggi sono passati, appunto, 150 anni: un intervallo di tempo che ha visto la nostra politica estera nascere, evolversi e mutare nel tempo, fino a determinare quella che è l’attuale identità internazionale italiana.

Ecco quindi nascere l’idea dello speciale "Caffé 150": il Caffè Geopolitico si propone di analizzare la storia delle relazioni internazionali dell’Italia, dal periodo pre-unitario ai giorni nostri, per raccontare l’evoluzione della geopolitica italiana. Il progetto si prefigge infatti l’obiettivo di rispondere ad un quesito che, partendo dal passato, guarda al futuro: come nasce e a cosa dovrebbe puntare la nostra politica estera?

A tal fine, Il Caffè Geopolitico studierà i temi ed i periodi storici che hanno segnato l’evoluzione dell’Italia come Paese e come attore sulla scena internazionale, raccontandone alleanze, rapporti, personaggi di spicco.

blank

LA STRUTTURA DELLO SPECIALE – Come si è mosso il nostro Paese sullo scacchiere internazionale? Come gli altri Stati hanno guardato all’Italia durante questi 150 anni? Come la nostra storia, la nostra esperienza di Stato, hanno determinato la nostra posizione internazionale attuale?

Il progetto si articolerà attraverso la produzione di articoli brevi e saggi, strutturati in due fasi: la prima fase punterà ad approfondire il periodo a cavallo dell’Unità, per fare una sintesi delle principali dinamiche geopolitiche pre-unitarie.

Questo servirà ad identificare i primi passi delle relazioni internazionali dell’Italia come Paese unito, evidenziando come sono cambiate le relazioni con l’estero passando da un contesto di frammentazione territoriale ed istituzionale (sintetizzando i principali legami dei singoli Regni italiani), a quello unitario.

La seconda fase del progetto sarà invece dedicata allo studio delle tappe fondamentali nella creazione dei legami internazionali dell’Italia durante il Novecento. Questa fase avrà il duplice scopo di evidenziare, da una parte, quali siano e da dove nascano i legami internazionali “storici” del nostro Paese e, dall’altra, di tracciarne l’evoluzione per tappe fondamentali.

Il risultato finale consisterà in una raccolta strutturata di articoli che consenta di conoscere le basi delle relazioni internazionali dell’Italia, spiegando per grandi linee perché oggi “siamo dove siamo”: alleanze, aree geografiche e settori di interesse e, soprattutto, prospettive auspicabili.

Non temete, lo stile sarà quello solito del Caffé Geopolitico: rigoroso nelle informazioni, ma semplice da leggere, anche per i non esperti. La nostra politica estera non appartiene solo ai tecnici, ma a tutti noi!

Seguiteci dunque in questa avventura! Non è solo “una storia”… è la nostra storia!

La Redazione

[email protected]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare