utenti ip tracking
sabato 5 Dicembre 2020
More

    Speciale COVID-19

    La scommessa persa della Svezia

    In 3 sorsi - La Svezia, nel pieno della seconda ondata,...

    Nuova Zelanda: un nuovo Governo e un ritrovato regionalismo

    Caffè Lungo – All’indomani delle elezioni generali del 17 ottobre scorso...

    L’UE unita contro le minacce comuni

    In 3 sorsi - Il 19 novembre si è tenuta la...

    Il secondo lockdown e la frenata dell’economia francese

    In 3 sorsi - L’economia francese, già fortemente provata, vede stime...

    Firenze, Milano: nuovi incontri col Caffè

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 2 min.

    Dopo il nostro recente evento con gli amici dell’Associazione Carla Crippa e la nostra partecipazione al Security Jam dello SDA, rilanciamo con altri due incontri: parteciremo a Liquid Lab, presso l’Università di Firenze, dove il 10 maggio parleremo di “Italia e Mondo Nuovo”; subito dopo a Milano, il 16 Maggio, organizziamo insieme alla Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina un evento in cui discuteremo la “politica dell’immagine” cinese. Entrambi gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico: vi aspettiamo!

     

    L’Italia e il Mondo Nuovo, 10 Maggio 2012 (ore: 10.00 – 13.00)

    Conferenza/Dibattito – Aula Tesi, Ed. D15, Polo delle Scienze Sociali Novoli

     

    L’incontro si inserisce nel progetto più ampio “Liquid Lab” della Associazione Culturale WeNext, e si focalizzerà sulla Politica Estera dell’Italia verso i cosiddetti Paesi Emergenti.

     

    Prendendo spunto dall’articolo di J.A.Goldstone su Foreign Policy, secondo il quale il contesto internazionale odierno è caratterizzato da un momento di transizione orientato ad un maggior coinvolgimento dei Paesi Emergenti, si rifletterà sulle strategie vincenti per l’Italia in un contesto internazionale fluido come quello attuale.  Ne parleremo con il Dott. Fabrizio Coticchia – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Giampaolo Visetti – corrispondente di Repubblica dall’Asia, Console Vincenzo Ercole – Direzione Generale Sistema Paese al Ministero Affari Esteri. Introduce e modera la Prof.ssa Bruna Bagnato dell’Università degli Studi di Firenze. In preparazione della conferenza verrà proposto il tema L’Italia e il Mondo Nuovo ai blog ed ai magazine online che si occupano di Relazioni Internazionali, per mettere in movimento idee e domande da proporre il giorno della conferenza agli esperti, favorendo un “cross-posting” tra i siti. Il Caffè presenterà le proprie riflessioni sui rapporti dell’Italia con la Cina, il sud-est asiatico, l’est Europa, l’Afghanistan e affronterà anche le politiche mediterranee, grazie ai contributi di Dolores Cabras, Davide Tentori, Davide Colombo, Lorenzo Nannetti. Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

    img_null_400x300

     

     

    Quando l’Oriente si tinse di rosso. La lezione di Qianlong: Wen Jiabao, il PCC e la costruzione di una nuova immagine morale del leader.

     

    Milano, 16 maggio (ore 17.30), Via Clerici 5

     

    La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina ed il Caffè Geopolitico organizzano il seminario Quando l’Oriente si tinse di rosso. La lezione di Qianlong: Wen Jiabao, il PCC e la costruzione di una nuova immagine morale del leader, il 16 Maggio 2012 alle ore 17.30 presso la sede della Scuola di Formazione Permanente. Stefano Cammelli, autore di “Ombre cinesi” e “Storia di Pechino”, presenta un’analisi dell’operato e della figura di Wen Jiabao e della dirigenza del PCC attraverso un’analisi storico-antropologica della stampa di partito e dei documenti ufficiali del Consiglio di Stato. L’emergere di una vera e propria “politica dell’immagine” costruita attraverso media, giornali ed episodi si spinge fino alla costruzione di vere e proprie leggende del mondo contemporaneo. Continuità e cesure del linguaggio del potere in Cina.

     

    La relazione verrà seguita da una tavola rotonda alla quale interverranno: Francesco Boggio Ferraris, Responsabile Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina; Thomas Rosenthal, Responsabile Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina; Dolores Cabras, Coordinamento di redazione Cina e Asia Orientale, Il Caffè Geopolitico. Modera Alberto Rossi, Presidente de Il Caffè Geopolitico.

     

    Per informazioni e iscrizioni: scuola@italychina.org, tel. +39 02 72 000000 e sul sito della Fondazione Italia Cina.

    Davide Tentori
    Davide Tentori

    Sono nato a Varese nel 1984 e sono Dottore di Ricerca in Istituzioni e Politiche presso l’Università “Cattolica” di Milano con una tesi sullo sviluppo economico dell’Argentina dopo la crisi del 2001. Il Sudamerica rimane il mio primo amore, ma ragioni professionali mi hanno portato ad occuparmi di altre faccende: oggi infatti lavoro a Roma presso l’Ambasciata Britannica in qualità di Esperto di Politiche Commerciali. In precedenza ho lavorato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dove mi sono occupato di G7 e G20, e a Londra come Research Associate presso il dipartimento di Economia Internazionale a Chatham House – The Royal Institute of International Affairs. Sono il Presidente del Caffè Geopolitico e coordinatore del Desk Europa

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci qui il tuo commento
    Inserisci il tuo nome