utenti ip tracking
sabato 19 Settembre 2020
More

    Speciale COVID-19

    Contagi, proteste e maltempo: i tanti guai della Corea del Sud

    In 3 sorsi - Il coronavirus sembra aver esacerbato...

    Il SURE dell’Unione europea a sostegno dell’occupazione

    In 3 Sorsi – La Commissione europea ha formalizzato...

    Il lungo inverno di Melbourne

    Analisi - Secondo appuntamento con un "Caffè agli antipodi"....

    Il Cile tra virus e nuovo patto sociale

    In 3 Sorsi – Il Cile si sta avviando...

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 1 min.

    Il Presidente dell’Associazione Italia-ASEAN, Enrico Letta si è recato in visita in Indonesia per rafforzare i rapporti tra il nostro Paese e gli Stati membri dell’organizzazione asiatica

    Nei giorni scorsi l’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta ha visitato l’Indonesia in qualità di Presidente dell’Associazione Italia-ASEAN, nata nel 2015 per rafforzare i legami politici e economici tra il nostro Paese e le nazioni del Sud-est asiatico.
    Durante la sua visita Letta ha incontrato il Segretario Generale dell’ASEAN, Le Luong Minh, e ha illustrato una serie di iniziative volte a intensificare le relazioni tra Roma e i Paesi ASEAN nel corso del 2017. Tra queste, la creazione di un Forum Italia-ASEAN per mettere in contatto gli imprenditori italiani con i loro colleghi del Sud-est asiatico, soprattutto in settori chiave come quelli delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. Le prime riunioni del Forum dovrebbero tenersi l’anno prossimo a Giacarta e a Milano, accompagnate da vari progetti celebrativi per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’ASEAN.
    A conclusione della visita Letta ha anche espresso ottimismo sulla capacità dell’Indonesia di superare le sue attuali turbolenze politiche, confermando l’interesse dell’Italia a sviluppare una promettente cooperazione economica con Giacarta. Secondo dati del Ministero del Commercio indonesiano, l’interscambio commerciale tra Italia e Indonesia ha raggiunto la cifra complessiva di 3.24 miliardi di dollari nel 2015.

    Simone Pelizza

    Foto di copertina di Prachatai Rilasciata su Flickr con licenza Attribution-ShareAlike License

    Simone Pelizza
    Simone Pelizzahttp://independent.academia.edu/simonepelizza

    Piemontese doc, mi sono laureato in Storia all’Università Cattolica di Milano e ho poi proseguito gli studi in Gran Bretagna. Dal 2014 faccio parte de Il Caffè Geopolitico dove mi occupo principalmente di Asia e Russia, aree al centro dei miei interessi da diversi anni.
    Nel tempo libero leggo, bevo caffè (ovviamente) e faccio lunghe passeggiate. Sogno di andare in Giappone e spero di realizzare presto tale proposito. Nel frattempo ho avuto modo di conoscere e apprezzare la Cina, che ho visitato recentemente per lavoro.

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci qui il tuo commento
    Inserisci il tuo nome