Dopo l’approdo in radio, un'altra novità: il 23 febbraio (ore 18.30, P.za Biancamano 1, Milano – MM2 Moscova) il Caffè, insieme alla Fondazione Italia Cina, presenta il libro “Repubblica Impopolare Cinese” di Fabio Cavalera, giornalista del Corriere della Sera. E a seguire, la prima “Cena geopolitica”. Ecco tutti i particolari per partecipare
QUANTE NOVITA’ – Due settimane fa lo sbarco in radio: Il Caffè Geopolitico è diventato anche una trasmissione su www.bmradio.it, con due strisce settimanali di mezzora di approfondimento su esteri, geopolitica, relazioni internazionali, con lo stile agile e comunicativo che contraddistingue il Caffè. Un bel passo in avanti per il nostro sito: vi avevamo però preannunciato che non sarebbe stato l’unico. Ed eccoci ora a presentare un’altra grande novità: il primo evento pubblico del Caffè.
L’INCONTRO – Il Caffè Geopolitico, insieme alla Scuola di Formazione Permanente di Lingua e Cultura Cinese della Fondazione Italia Cina (www.italychina.org), presenta martedì 23 febbraio il libro di Fabio Cavalera “Repubblica Impopolare Cinese” (Ed. Bompiani). Cavalera, giornalista del Corriere della Sera, è stato per quattro anni corrispondente da Pechino, mentre attualmente è corrispondente da Londra. Oltre all’autore del libro, sarà presente come relatore Francesco Boggio Ferraris, direttore della Scuola di Formazione. L’incontro si svolgerà alle ore 18.30 nella sede della Scuola di Formazione, a Milano in Piazzale Biancamano 1. A seguire, l’incontro proseguirà a tavola: i partecipanti dell’incontro sono invitati al prestigioso Ristorante cinese “Jubin”, in Via Paolo Sarpi 11 (angolo Via Bramante), poco distante dalla sede dell’incontro. Alla cena, per cui è richiesto un contributo di 20 euro, saranno presenti i relatori, per continuare la discussione in un clima più informale e conviviale. Essendo i posti limitati, è richiesta la conferma della presenza al dibattito e alla cena via mail: [email protected]
IL TEMA – Si parla tanto, spesso anche un po’ impropriamente, di un G2 Usa-Cina. Di certo, possiamo dire che conosciamo molto bene uno di questi due attori, mentre l’altro assai meno. È fondamentale dunque tentare di comprendere chi sono i protagonisti della Cina post-maoista, e com’è realmente questo impero orientale di cui si sa ancora troppo poco ma che non si può più ignorare, vista la sua centralità nell’attuale scenario geopolitico. Durante il dibattito verranno affrontati anche gli scenari attuali, analizzando i punti di frizione recentemente emersi con gli Usa (la questione internet, la vendita delle armi a Taiwan, l’incontro Dalai Lama-Obama, il ruolo cinese nell’ambito Iran), e le prospettive future. Il tema dunque è quanto mai attuale, e di sicuro interesse.
NON FINISCE QUI – Questa presentazione non sarà poi un caso isolato, bensì solamente il primo di una serie di incontri che il Caffè organizzerà, anche in collaborazione con la Scuola di Formazione. L’intento di fondo è sempre quello di comunicare quanto accade nel mondo, convinti che questi temi non possono non toccarci da vicino, con uno stile agile, comunicativo, accessibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori. L’incontro con Fabio Cavalera e la cena seguente rappresentano un’occasione unica in questo senso. Siete tutti invitati allora…vi aspettiamo!
Alberto Rossi [email protected]
8 febbraio 2009