La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon mercoledì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
NORD AMERICA
Classifica aggiornata dei Presidenti americani più e meno amati di sempre. Al primo posto resiste Lincoln, tallonato da Washington. E Donald Trump? Non performa molto bene… scoprite tutta la classifica sul New York Times!
EUROPA
L’intervista di Der Spiegel a una delle figure più controverse dell’attuale scenario politico europeo: il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.
ASIA
L’India vuole costruire una base militare nelle Seychelles per contrastare la crescente presenza cinese nell’Oceano Indiano. Dalla CNN.
RUSSIA E CIS
Qual è il ruolo della Russia in Libia? E che tipo di obiettivi sta cercando di raggiungere nel Paese nordafricano? Ce lo spiega il Valdai Club.
AFRICA
Dopo l’uscita di scena di Zuma, l’ANC si prepara a ridefinire la squadra di governo, reintegrando quei ministri che erano stati allontanati dall’ex Presidente. Da Bloomberg.
MEDIO ORIENTE
Secondo alcune analisi l’Iran si sarebbe già insediato in Siria con una decina di basi. Ne parla il Times di Israele.
AMERICA LATINA
Il Cile si prepara a voltare pagina; il presidente eletto Piñeira, in attesa di insediarsi a breve, scioglie le riserve sulla composizione del prossimo governo. Ce ne parla El Mercurio.
AMBIENTE
Nel paesino di Retortillo, 250 abitanti in provincia di Salamanca a 40 km dalla frontiera portoghese, è in corso la ricerca di un giacimento di uranio. Ambientalisti e residenti protestano, si spera in un intervento del governo di Lisbona. L’articolo di Pùblico.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
[/box]