utenti ip tracking
giovedì 15 Aprile 2021

La rassegna del Caffè 2 Marzo 2018

In breve

Dove si trova

Ascolta l'articolo

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon venerdì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

RUSSIA

Per la prima volta la Russia ha posto il veto su una risoluzione ONU relativa alla guerra in Yemen. Asia Times ci spiega le ragioni della decisione di Mosca e il probabile impatto di tale evento sugli equilibri mediorientali.

EUROPA

Il Pew Research Center ha condotto un’indagine demoscopica sullo stato delle relazioni tra Germania e USA. Le risposte variano da una sponda dell’Atlantico all’altra.

AFRICA/NORD AMERICA

Rex Tillerson, Segretario di Stato statunitense, sarà in Etiopia nei prossimi giorni per discute con le autorità nazionali la situazione politica del Paese. Da Africanews.

ASIA

La Turchia sta cercando di rafforzare i propri rapporti con l’ASEAN, puntando forse anche alla membership dell’organizzazione. Ma The Nation ritiene che l’ASEAN farebbe bene a trattare le richieste di Ankara con prudenza e scetticismo.

AMERICA LATINA

Dura reprimenda dell’Ocse al Brasile: le barriere tariffarie e non isolano il paese dalle opportunità mondiali e non favoriscono l’insorgenza della concorrenza. Se ne parlerà durante la campagna elettorale? L’analisi di Valor Economico.

AMBIENTE

La popolazione mondiale cresce e cresce anche la domanda di frutti di mare e pesce in generale, cosa che rende l’acquacoltura e l’allevamento ittico ancora più necessari. Si riuscirà nel prossimo futuro a renderli anche sostenibili? Ce en parla Project Syndicate.

A cura di Emiliano Battisti

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

 

Foto di copertina di Ibrahem Qasim Licenza: Attribution-ShareAlike License

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessareCORRELATI
Letture suggerite