Hotspot – Con la fine dell’embargo statunitense nei confronti del Sudan ci si sarebbe aspettati un riavvicinamento tra il Paese africano e Washington, me è invece emerso un altro attore
Il Presidente sudanese Omar al-Bashir ha deciso di intavolare delle trattative di cooperazione con la Russia di Putin, preferendo questa strada al riavvicinamento agli Stati Uniti.
I due Presidenti, infatti, si sono ritrovati più volte in terra russa per discutere degli sviluppi sulle relazioni tra i due Paesi. La principale preoccupazione per al-Bashir è quella di ottenere un flusso di investimenti da parte di uno Stato estero, così da sviluppare il proprio reparto energetico, messo a dura prova dalla secessione del Sud Sudan nel 2011, e il terziario. Un altro punto su cui si è discusso è certamente la cooperazione militare.
Il Presidente africano deve, infatti, fronteggiare numerosi gruppi di oppositori, interni ed esterni, che ne minano l’autorità . Per questo l’appoggio militare russo sarebbe di grande aiuto ad al-Bashir per preservare il potere. Non a caso, alcuni gruppi di contractor russi sono stati impiegati contro i dimostranti dell’opposizione durante le manifestazioni del 31 dicembre scorso.
Al-Bashir si è inoltre reso disponibile alla costruzione di una base aerea per l’aviazione russa sulle coste del Mar Rosso e a equipaggiare le proprie Forze Armate con jet russi SU-30 e sistemi di difesa missilistica terra-aria.
A sottolineare la nuova rotta di politica internazionale, il Presidente sudanese ha preso posizioni gradite a Mosca anche in Medio Oriente. Prima fra tutte è stata la recente visita a sorpresa a Damasco, in cui al-Bashir ha incontrato la sia controparte siriana, Bashar al-Assad, per discutere della situazione del mondo arabo.
La frattura con Washington è stata rimarcata proprio dalle dichiarazioni finali della visita, in quanto entrambi i Capi di Stato hanno condannato gli USA come unici responsabili degli attuali conflitti mediorientali.  Inoltre al-Bashir si è espresso contro un’eventuale guerra con l’Iran in seno alla Lega Araba.
Alessio Baccinelli
Torna allo speciale “Crisi in Sudan”
Le immagini sono state inviate alla redazione da fonti locali