Il Caffè Geopolitico è partner del progetto “Il Fattore B – Osservatorio Brasile: I passi del gigante green nella transizione ecologica”, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
IL PROGETTO
Il progetto “Osservatorio Brasile: i passi del gigante green nella transizione ecologica” si sviluppa in un momento di crescente consapevolezza e interesse globale verso la sostenibilitĂ ambientale e la necessitĂ di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico. Il Brasile emerge come un attore di rilievo sia a livello regionale che internazionale, non solo per la sua vasta estensione territoriale e la ricchezza delle risorse naturali, ma anche per il suo impegno nella promozione della transizione verso un’economia piĂą verde. Obiettivo del progetto è monitorare e analizzare l’evoluzione delle politiche e delle azioni adottate dal Brasile nel campo della transizione ecologica.
Realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ai sensi dell’art. 23 bis del D.P.R. 18/1967, il progetto prende avvio a ottobre 2024 e si conclude a giugno 2025, costituendo la naturale prosecuzione de “Il Fattore B: il Brasile, gigante green motore dell’America Latina e partner commerciale conteso a livello globale”.
Il Caffè Geopolitico, partner del progetto, partecipa con le analisi di Maria Elena Rota Nodari e Laura Manzi.
BOLLETTINI, PODCAST E NON SOLO…
Grazie al lavoro che verrà svolto dai partner di progetto (Amistades APS quale capofila, BAIA-Business Artificial Intelligence Agency, Buongiorno San Paolo e Il Caffè Geopolitico), saranno pubblicati:
- Bollettini mensili con le principali novitĂ , sviluppi e tendenze legate alla transizione ecologica in Brasile
- Infografiche su trend economici e geopolitici
- Videopodcast sulle politiche ambientali del Brasile e loro implicazioni per le piccole e medie imprese (PMI)
- Un Policy paper focalizzato sulle piccole e medie imprese (PMI) in Brasile