martedì, 17 Febbraio 2026

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 17 Febbraio 2026

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Trump e la macchia della discordia

Caffè Americano – Donald Trump è vivo o è morto? È proprio lui in persona ad apparire? Domande surreali, ma la macchia sulla mano del Presidente sta alimentando la discussione – anche complottistica – sulla sua salute.

Beniamino Franceschini

Indice

Perchè è importante

  • Negli ultimi mesi Donald Trump è apparso spesso con un’evidente area scura sul dorso della mano destra, talvolta coperta da uno strato di fondotinta.
  • Le condizioni psicofisiche dei leader sono da sempre una questione politica.

Dove si trova

Chi lo ha scritto

Beniamino Franceschini
Beniamino Franceschini

Classe 1986, vivo sulla Costa degli Etruschi, in Toscana. Laureato in Studi Internazionali all’Università di Pisa, sono docente di Geopolitica presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa. Mi occupo come libero professionista di analisi politica (con focus sull’Africa subsahariana), formazione e consulenza aziendale. Sono vicepresidente del Caffè Geopolitico e coordinatore del desk Africa.

Ti piace quello che facciamo?

La nostra redazione è composta da giovani professionisti e appassionati che si impegnano volontariamente a produrre questa rivista. Se ti è utile e ti interessa quello che facciamo, sostienici: costa quanto un paio di caffè al mese.

Ti potrebbe interessare