Eventi| Il Caffè Geopolitico partecipa alla rassegna “Regimi e libertĂ negate” organizzata dall’associazione L’Osteria Volante a Padova. Appuntamento il 30 maggio con Simone Pelizza e Elisabetta Esposito per parlare di diritti umani nei Paesi asiatici.
Qual è la situazione dei diritti umani in Asia? Dopo un periodo di progressi promettenti, la regione sembra avere imboccato nuovamente la strada dell’autoritarismo, grazie anche alla crescente influenza politica e economica della Cina. Il modello cinese sta infatti facendo breccia nei Paesi del Sud-est asiatico, sostenuto dai massicci investimenti finanziari legati alla Belt and Road Initiative (BRI), mentre emergono forme di populismo nazionalista che mettono a rischio sistemi democratici come quelli dell’India e delle Filippine. Quali sono i trend regionali in merito? E cosa può fare l’Occidente per sostenere la causa dei diritti umani nell’area?
Simone Pelizza e Elisabetta Esposito (Il Caffè Geopolitico) ne parleranno all’evento “Asia: uno sguardo alle libertĂ negate” organizzato a Padova il 30 maggio dall’associazione L’Osteria Volante. La serata si terrĂ al Centro Universitario (ore 18) e fa parte della rassegna EventOne dell’Osteria Volante sul tema dei “Regimi e libertĂ negate”, in corso nella cittĂ veneta sino al 2 giugno. Gli interventi saranno accompagnati da intermezzi recitati, curati da Daniele Nigris, e da un dibattito con il pubblico presente. Ingresso libero.