martedì, 23 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 23 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Piccoli Kim crescono: la corsa al nucleare in Asia

  • Dalla fine degli anni ‘90 diversi Paesi asiatici hanno cercato di sviluppare un proprio arsenale nucleare
  • Le attuali rivalità internazionali rendono difficile una denuclearizzazione effettiva della regione
  • I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro della sicurezza nucleare nell’area

Nel 2019 una serie di avvenimenti ha aggravato il problema della sicurezza nucleare in Asia. Questo problema è sorto originariamente nei tardi anni ’90, quando le iniziative nordcoreane e pakistane spazzarono via le illusioni del primo periodo post-guerra fredda, aprendo un’imprevedibile “corsa alla bomba” nella regione. Da allora esso non è mai stato risolto in modo efficace e negli ultimi anni ha assunto persino una maggiore urgenza, specialmente dopo il successo dei test missilistici e nucleari del regime di Pyongyang.

La situazione attuale è resa più critica anche dalla crisi di fiducia verso il tradizionale sistema di alleanze USA nell’area e dalla mancanza di un contesto internazionale davvero favorevole alla non proliferazione. Da questo punto di vista, lo stallo nei negoziati tra Kim e Trump minaccia di far riesplodere con violenza la questione nucleare nordcoreana nell’anno appena iniziato, con conseguenze potenzialmente pericolose per tutto il continente.

Simone Pelizza

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Simone Pelizza
Simone Pelizzahttp://independent.academia.edu/simonepelizza

Piemontese doc, mi sono laureato in Storia all’Università Cattolica di Milano e ho poi proseguito gli studi in Gran Bretagna. Dal 2014 faccio parte de Il Caffè Geopolitico dove mi occupo principalmente di Asia e Russia, aree al centro dei miei interessi da diversi anni.
Nel tempo libero leggo, bevo caffè (ovviamente) e faccio lunghe passeggiate. Sogno di andare in Giappone e spero di realizzare presto tale proposito. Nel frattempo ho avuto modo di conoscere e apprezzare la Cina, che ho visitato negli anni scorsi per lavoro.

Ti potrebbe interessare