mercoledì, 24 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

mercoledì, 24 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il Brasile tra il virus e i militari

In 3 sorsiIl Brasile è ormai il Paese più colpito dall’epidemia di Covid-19 in America Latina, ma Bolsonaro continua a minimizzare sul virus, caccia i propri Ministri e cerca l’appoggio dei militari. 

1. IL NEGAZIONISMO DI BOLSONARO

Il Brasile è uno dei Paesi in cui la gestione dell’epidemia di coronavirus è destinata a lacerare profondamente il tessuto politico, economico e sociale. Qui il Presidente, Jair Bolsonaro, ha fatto molto discutere per le proprie posizioni negazionistiche nei confronti della malattia e ha ribadito in piĂą occasioni che il blocco delle attivitĂ  produttive causerĂ  piĂą morti del virus. Posizione in netto contrasto con le decisioni assunte dai governatori degli Stati federati, che hanno invece decretato il lockdown nei rispettivi territori, seguendo le raccomandazioni dell’ormai ex Ministro della Salute, Luiz Henrique Mandetta, strenuo difensore delle misure di isolamento sociale. Non contento, Bolsonaro si è rifiutato di mostrare pubblicamente il test che avrebbe provato la sua negativitĂ  al Covid-19, dopo che ben 23 persone del suo staff hanno contratto il virus, e ha continuato a uscire per le strade, creando assembramenti e postando il tutto sui social network. Azioni alquanto discutibili per le quali il Capo di Stato potrebbe rischiare addirittura l’impeachment, in quanto imputabile di “crimine comune di disobbedienza e responsabilitĂ “.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Bolsonaro alza il pollice verso i suoi sostenitori

2. IL GOVERNO PERDE PEZZI

Negli ultimi due mesi il Governo di Bolsonaro è stato scosso dalla fuoriuscita di tre Ministri: i due Ministri della SanitĂ , Mandetta e Nelson Luiz Sperle Teich, e il Ministro della Giustizia, Sergio Moro, il piĂą popolare tra i membri dell’esecutivo. L’allontanamento dei due titolari della SanitĂ  è motivato principalmente dal loro mancato allineamento alle posizioni del Presidente. Mentre Bolsonaro continuava a minimizzare sul virus e a fare pressioni affinchè venissero rimosse le misure di distanziamento sociale, i due medici hanno preferito mantenere un approccio piĂą scientifico, continuando a raccomandare prudenza rispetto alla completa riapertura delle attivitĂ  economiche. In seguito al licenziamento del direttore generale della polizia federale, Mauricio Valexio, è stato Sergio Moro ad abbandonare il Governo. Ma prima d’andarsene l’ex giudice dell’inchiesta Lava Jato ha accusato Bolsonaro di interferenza politica sulla polizia federale, facendo così partire un’indagine che trova il favore della Corte Suprema e minaccia di acuire ulteriormente la crisi istituzionale giĂ  in atto.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Cittadino brasiliano protesta contro Bolsonaro davanti Palácio do Planalto

3. TORNANO I MILITARI?

L’epidemia di Covid-19 si è abbattuta con forza sul Brasile, giĂ  sfiancato da una lunga stagnazione economica, minacciando d’innescare una delle peggiori crisi politiche della sua storia. Da settimane i cittadini protestano per criticare la gestione dell’emergenza sanitaria da parte di Bolsonaro. Isolato e in lite con le altre Istituzioni, il Capo di Stato si sta pericolosamente avvicinando all’unica istituzione rimastagli fedele: le Forze Armate. Sin dal principio Bolsonaro ha riservato un peso notevole ai militari all’interno del suo Governo. Dopo la fuoriuscita di Teich, il generale Eduardo Palazuello è diventato il decimo militare tra i 22 Ministri che compongono l’esecutivo brasiliano. Persino il gabinetto di crisi sulla pandemia è stato affidato a un militare, il generale Walter Souza Braga Netto. Il 19 aprile Bolsonaro ha tenuto un comizio di fronte a un pubblico che invocava il golpe militare, la chiusura del Parlamento e forti limitazioni alle libertĂ  personali. Dopo questi avvenimenti il timore che i militari possano tornare al potere appare sempre piĂą fondato. In Brasile la tenuta delle Istituzioni democratiche era giĂ  messa a dura prova dalla corruzione dilagante, dalle difficoltĂ  economiche e dalle crescenti tensioni sociali. La pandemia rischia di accelerare questi processi e minaccia di riportare indietro l’orologio della storia all’epoca degli autoritarismi e delle giunte militari. Una fase che speravamo, o forse ci illudevamo, di aver per sempre accantonato.

Sebastiano Coenda

Immagine di copertina: “Soldados” by AndrĂ© Gustavo Stumpf is licensed under CC BY

Dove si trova

Perchè è importante

  • Nonostante l’aumento dei contagi, Bolsonaro continua a negare la pericolositĂ  dell’epidemia di Covid-19 e a infrangere le misure di isolamento sociale.
  • In meno di due mesi il Governo brasiliano è stato scosso dalla fuoriuscita di Luiz Henrique Mandetta e Nelson Luiz Sperle Teich dal Ministero della SanitĂ  e dalle dimissioni di Sergio Moro dal Ministero della Giustizia.
  • Bolsonaro, sempre piĂą isolato, cerca l’appoggio dei militari.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Sebastiano Coenda
Sebastiano Coenda

Sono nato a Savona nel 1992 e cresciuto in un piccolo paese dell’entroterra ligure. Mi sono laureato, per la triennale, in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Genova e, in seguito a un periodo di studi presso l’Università di Lisbona, ho conseguito quella magistrale in Scienze Internazionali e della Cooperazione. Sono un grande appassionato di politica internazionale con un forte interesse per la regione sudamericana.

Ti potrebbe interessare