venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L’approccio tedesco all’emergenza coronavirus

In 3 Sorsi – L’emergenza coronavirus si caratterizza in Germania per una bassa mortalitĂ , grazie alla quale il Paese ha potuto svincolarsi dal lockdown prima di altri. Ora incombono però su Berlino il rischio di un’ulteriore chiusura totale e un’economia provata dalle misure di contenimento.

1. EMERGENZA SÌ, MA CON UNA BASSA MORTALITÀ 

La Germania è stata colpita dal coronavirus in maniera simile all’’Italia, ma con un tasso di mortalitĂ  ben inferiore. Al 10 di maggio, si contavano 168.551 casi e 7.369 decessi, con un tasso di letalitĂ  della malattia che si assesta al 2%, contro quello italiano del 12%. Tutto ciò è dovuto anzitutto alla bassa etĂ  media dei contagiati, pari a 49 anni. In secondo luogo, la Germania vanta un sistema sanitario solido, che giĂ  prima dello scoppio della pandemia poteva contare su ben 28mila unitĂ  di terapia intensiva (circa sei volte quelle italiane), e su un approvvigionamento costante di dispositivi di sicurezza e respiratori. Inoltre nel Paese c’è un sistema politico e decisionale compatto, in grado di prendere decisioni rapidamente. Ma fondamentale è stata senza dubbio la strategia adottata da Berlino giĂ  a fine febbraio, in seguito al manifestarsi dei primi focolai nella Renania Settentrionale-Vestfalia: test a tappeto e tracciamento dei contatti. Sin da subito sono stati eseguiti tamponi in massa, arrivando a una media di ben 350mila test a settimana.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Dipendenti di un’azienda tedesca in fila per effettuare i tamponi

2. LOCKDOWN E FASE DUE

Il 16 marzo la cancelliera Angela Merkel, in accordo coi Presidenti dei 16 länder, ha annunciato le prime chiusure, ripristinando inoltre i controlli alle frontiere. Il lockdown totale è stato deciso nella giornata del 22 marzo, guardando all’esempio italiano. Tuttavia la Germania è stata il primo Paese in Europa a pensare a un allentamento delle misure di contenimento, grazie all’iniziale andamento positivo dei dati epidemiologici. Dai primi di maggio le attivitĂ  sportive all’aperto sono nuovamente possibili, così come una riapertura graduale di scuole, negozi, strutture ricettive, il tutto secondo calendari decisi dai singoli Länder. A metĂ  maggio potrĂ  ripartire anche la Bundesliga, il prestigioso campionato di calcio tedesco, secondo regole stringenti. RimarrĂ  comunque  l’imposizione del distanziamento sociale sino al 5 di giugno e il divieto di grandi eventi fino al 31 agosto. Dopo pochi giorni dall’allentamento del lockdown, però, la Germania ha visto un significativo aumento di casi e un incremento nell’indice di contagio. Questo potrebbe far sì che venga azionato un meccanismo di emergenza, per il quale, al superamento dei 50 nuovi casi per 100mila abitanti in una provincia, verrebbero prontamente riattivate le misure di contenimento. Proprio un caso del genere si è verificato giĂ  in un paio di distretti, con focolai partiti da alcuni macelli, sollevando lo spettro di un ulteriore lockdown.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – La Cancelliera Angela Merkel

3. ANCHE LA QUARTA ECONOMIA DEL MONDO TREMA

Sebbene vanti un’economia solida, anche la Germania, quarta potenza economica mondiale, inizia ad avvertire i primi contraccolpi dovuti alla crisi da coronavirus. Il Ministero dell’Economia stima che il PIL tedesco 2020 subirĂ  un calo del 6,3%, andando così incontro alla peggior recessione dal secondo dopoguerra. A essere colpite sono anche le grandi corporation, come la Volkswagen, maggior produttrice di automobili in Europa, che prevede un crollo dei profitti dell’81% solo nel primo trimestre 2020. Una recessione che sembra inevitabile, nonostante durante il lockdown la produzione industriale non si sia fermata del tutto, e nonostante i poderosi aiuti economici messi in campo dalle AutoritĂ  tedesche: taglio dell’IVA al 7% per bar e ristoranti per un anno; cassa integrazione per i lavoratori dipendenti; sussidi e crediti a condizioni agevolate per imprese; aiuti a famiglie in difficoltĂ . Anche la Germania, dunque, si prepara ad affrontare le conseguenze sul lungo periodo di un’emergenza sia sanitaria, sia economica.

Federica Barsoum

Doctor in protective medical mask over flag of Germany” by focusonmore.com is licensed under CC BY

Dove si trova

Perchè è importante

  • La Germania vanta un basso tasso di mortalitĂ  per l’infezione da coronavirus, grazie soprattutto a test a tappeto e un sistema sanitario solido.
  • Dopo un mese e mezzo di lockdown, Berlino ha giĂ  allentato le misure di contenimento. Tuttavia, la curva dei contagi ha ripreso a crescere in alcuni distretti.
  • La Germania affronta un’inevitabile recessione, nonostante la soliditĂ  del suo apparato economico e produttivo.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Federica Barsoum
Federica Barsoum

Sono una ragazza di 24 anni, da sempre appassionata di politica internazionale e dinamiche socio-economiche. Dopo il diploma al liceo economico-sociale, ho proseguito i miei studi all’UniversitĂ  Statale di Milano, dove mi sono da poco laureata in Mediazione Linguistica e culturale. Ora, invece, sto frequentando il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, curriculum commercio e integrazione europea. Sono nata e cresciuta nell’internazionale Milano in una famiglia mista, e il mio ambiente mi ha resa una persona aperta e curiosa nei confronti del mondo.

Ti potrebbe interessare