martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Togo, ennesima vittoria per la famiglia Gnassingbé

In 3 sorsi La lunga stagione elettorale che avrebbe dovuto attraversare il continente africano nel 2020 si è inaugurata con le elezioni presidenziali in Togo, che si sono tenute il 22 febbraio portando alla conferma di Faure Gnassingbé, all’insegna della lunga tradizione che vede la sua famiglia al potere da ormai 53 anni.

1. IL CONTESTO PRE-ELETTORALE

Il Togo ha vissuto un periodo pre-elettorale caratterizzato dall’impopolarità del Presidente in carica e dalla sfiducia nei confronti del governo e della stessa Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), il che emerge per esempio da alcuni sondaggi condotti da Afrobarometer, una rete di ricerca ritenuta imparziale e obiettiva. A tutto ciò si sono aggiunte le proteste di piazza iniziate nel 2017 e proseguite fino al maggio 2019 e che hanno portato all’annullamento delle ultime modifiche costituzionali, ottenendo il passaggio a un sistema di voto uninominale a due turni e alla reintroduzione di un massimo di due mandati presidenziali per una durata quinquennale, senza però valore retroattivo. Il Presidente Gnassingbé ha così potuto ricandidarsi per un quarto mandato e potenzialmente anche per un quinto nel 2025.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Il candidato del partito Union for the Republic (UNIR) e Presidente del Togo Faure GnassingbĂ© all’interno del seggio elettorale di Kara, durante le elezioni presidenziali svoltesi lo scorso 22 febbraio

2. ENNESIMA VITTORIA PER GNASSINGBÉ

Faure GnassingbĂ© è stato rieletto alla guida del Paese per il suo quarto mandato con l’Union pour la RĂ©publique con piĂą del 70% dei voti. Dei sette candidati in corsa per la presidenza, tra i principali all’opposizione c’erano l’ex Primo Ministro AgbĂ©yomĂ© Kodjo per il Mouvement Patriotique pour le DĂ©veloppement et la DĂ©mocratie (MPDD) e Jean-Pierre Fabre per l’Alliance Nationale pour le Changement (ANC) che rispettivamente hanno ottenuto circa il 19% e il 5% dei voti. Dallo scrutinio si direbbe che l’ANC – fino al 2015 il maggior partito d’opposizione – possa aver ceduto il passo al MPDD. A livello nazionale i risultati non sono stati ben accolti a cominciare dalla decisione della CENI di pubblicare i risultati a livello centrale e non per collegi elettorali. L’opposizione, inoltre, non ha accettato il risultato e a pochi giorni dal voto AgbĂ©yomĂ© Kodjo ha presentato un ricorso alla Corte Costituzionale, accusando la stessa Commissione di aver annunciato risultati falsi, ricorso che è stato rigettato dalla corte per mancanza di prove a sostegno. Nonostante il malcontento non dobbiamo stupirci troppo del risultato del voto. Il nuovo Presidente, infatti, beneficia di una rete di sostegno capillare presso tutti i poteri dello Stato ereditata giĂ  dal padre – GnassingbĂ© EyadĂ©ma – e rafforzata nei suoi anni al potere. La stessa influenza viene esercitata anche nella stessa CENI, basti pensare che essa si compone di soli 2 membri afferenti al partito di opposizione su un totale di 19.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Seggio elettorale di Lome

3. OLTRE IL VOTO

A livello internazionale i commenti sono stati piuttosto freddi. A osservare le elezioni la Economic Community of West African States (ECOWAS) e l’Unione Africana, che hanno affermato che le elezioni si sono svolte senza maggiori irregolaritĂ  ed episodi di violenza e hanno invitato ad accettare i risultati e a risolvere eventuali dispute presso i tribunali competenti. Negata invece la possibilitĂ  di osservare le elezioni alla statunitense National Democratic Institute (NDI). Infatti la CENI aveva inizialmente autorizzato la missione di osservazione elettorale in gennaio, ma il 18 febbraio le AutoritĂ  togolesi hanno revocato l’accreditamento senza preavviso. A livello geopolitico va considerato l’importante ruolo che il Togo svolge nella regione e ciò che la sua apparente stabilitĂ  rappresenta per gli attori internazionali e per il continente. Il Togo sembra infatti resistere ancora alle minacce terroristiche sempre piĂą in aumento nel Sahel. Il cambiamento non sembrerebbe quindi auspicabile o comunque non viene supportato dalla comunitĂ  internazionale. Quale sarĂ  la tendenza nel 2020 dei nuovi leader africani non è ancora chiaro, ma ad oggi è lecito pensare che sarĂ  quella che tutto resti immutato, il mantenimento dello status quo.

Veronica Frasghini

Photo by David_Peterson is licensed under CC BY-NC-SA

N.d.A. Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dell’autrice e non riflettono necessariamente le opinioni delle Nazioni Unite.

Dove si trova

Perchè è importante

  • Il 22 febbraio in Togo si sono svolte le elezioni presidenziali, che hanno visto la rielezione di Faure GnassingbĂ©, confermato alla guida del Paese per il suo quarto mandato con l’Union pour la RĂ©publique con piĂą del 70% dei voti.
  • GnassingbĂ© è al potere dal 2005 dopo essere succeduto a suo padre GnassingbĂ© Eyadema, al potere nel Paese per 38 anni.
  • Nel 2017 l’opposizione era scesa in piazza per chiedere l’introduzione del limite dei termini presidenziali e le dimissioni del capo dello Stato. Nel maggio 2019, tuttavia, il Parlamento ha votato una revisione costituzionale che consente al Presidente GnassingbĂ© di ricandidarsi anche per il 2025 e gli concede immunitĂ  permanente durante il mandato.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Veronica Frasghini
Veronica Frasghini

Classe 1988, nata e cresciuta a Roma, laureata in Scienze Politiche per la Cooperazione allo Sviluppo presso La Sapienza. Da sempre appassionata di politica internazionale mi interesso principalmente di Elezioni e processi di democratizzazione in Africa. Nostalgicamente amante della politica italiana dei tempi andati. Ho lavorato per diversi anni tra Khartoum, Bangui e in diversi paesi del continente africano e attualmente vivo e lavoro a New York.

 

Ti potrebbe interessare