lunedì, 29 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

lunedì, 29 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Eritrea, Afewerki in cerca di alleati

In 3 Sorsi – Il Presidente eritreo Afewerki ha visitato Egitto e Sudan in cerca di alleanze nel delicato scacchiere del Corno d’Africa, anche per garantirsi il sostegno nel percorso di pace con l’Etiopia.

1. AFEWERKI IN EGITTO E SUDAN

Si è conclusa al Cairo nei primi giorni di luglio, la visita ufficiale del Presidente eritreo Isaias Afewerki al suo omologo egiziano Abdel Fatah Al-Sisi.
Il colloquio fra i due leader africani si è concentrato soprattutto sui recenti sviluppi regionali, in particolare per quanto concerne i dossier del Corno d’Africa e della sicurezza del Mar Rosso, nonchĂ© la questione della Grande Diga della Rinascita Etiope (in inglese GERD), da tempo al centro di numerose contestazioni. Il presidente Al-Sisi – come riferito dal portavoce egiziano Bassam Radi – ha sottolineato la volontĂ  di consolidare gli sforzi congiunti con l’Eritrea per rafforzare la pace e la stabilitĂ  nella regione, sottolineando piĂą volte l’importanza di una cooperazione strategica fra i due Paesi alla luce delle loro relazioni storiche.
La visita ufficiale in Egitto segue quella compiuta in Sudan alla fine di giugno, quando Afewerki è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio Sovrano del Sudan Abdel Fattah Burhan, che governa ad interim il Paese. I due leader hanno discusso a lungo sulla necessitĂ  di un rafforzamento dei legami bilaterali e sul consolidamento degli sforzi giĂ  in corso per la cooperazione e l’integrazione regionale. I leader si sono confrontati anche sui nuovi sviluppi politici in Sudan, nella regione e hanno constatato i progressi dei vari accordi di cooperazione stipulati negli anni precedenti.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Il Presidente eritreo Isaias Afewerki (a sinistra) e il Presidente del Consiglio Sovrano del Sudan Abdel Fattah Burhan durante l’incontro di fine giugno a Khartoum

2. UNA LUNGA STORIA DI INCONTRI E VISITE

La visita di Isaias Afewerki al Cairo non è che l’ultima di una serie di visite ufficiali, incentrate a rafforzare il dialogo tra Eritrea ed Egitto, quest’ultimo considerato partner strategico per gli sforzi rivolti alla stabilizzazione e alla pace nella regione del Corno d’Africa. La prima visita del Presidente eritreo risale al settembre 2014, quando al-Sisi e Afewerki avevano discusso in merito ad alcune problematiche del continente africano, in particolare sulla lotta al terrorismo, sull’estremismo islamico e sulla pirateria. Nel 2016 era stato deciso lo scambio delle delegazioni al fine di individuare le aree in cui sviluppare la cooperazione e attuare nuovi progetti comuni. Le due successive visite si sono tenute rispettivamente nel 2018 e nel 2019 e le tematiche affrontate hanno spaziato dalla cooperazione in materia di agricoltura al contrasto a terrorismo e pirateria, considerate minacce reali in quella zona geografica.
Le relazioni fra Eritrea ed Egitto non sono le uniche ad essere di lunga durata: anche con il Sudan, l’Eritrea vanta una lunga storia di rapporti. Tale connessione è stata sottolineata anche nel 2019, quando il Presidente Afewerki si era congratulato con la popolazione sudanese per il supporto fornito negli anni agli eritrei nella loro lotta per la libertà, nonché per l’impegno nella stipula di accordi di partenariato strategico.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Afewerki incontra il Presidente al-Sisi in Egitto nel 2019

3. IN CERCA DI RELAZIONI STRATEGICHE, MA CON MOLTA ATTENZIONE

L’Eritrea, pur essendo un Paese di ridotte dimensioni geografiche, gioca un ruolo molto rilevante negli equilibri geopolitici dell’intera regione del Corno d’Africa. Le relazioni eritreo-egiziane hanno subito un’accelerazione soprattutto negli ultimi anni, quando il Cairo ha iniziato a rivolgere la sua attenzione ad Asmara, in quanto alleato strategico per il controllo dei flussi commerciali che transitano attraverso il Mar Rosso. Come riportato da The Arab Weekly, l’Egitto ha aperto i negoziati per la costruzione di una propria base navale sull’isola eritrea di Nora, anche se nessuna conferma o smentita ufficiale è mai trapelata dal Palazzo di El-Oruba.
L’allineamento politico e diplomatico fra il Cairo e Asmara desta non poche preoccupazioni in Sudan. Khartoum guarda con preoccupazione alla posizione tenuta dall’Egitto in merito alla Grande Diga della Rinascita Etiope, che dovrebbe costituire il futuro sistema idroelettrico piĂą grande del continente africano. Ulteriore elemento di tensione che si aggiunge ai rapporti giĂ  flebili fra Sudan ed Egitto, indeboliti da antiche tensioni, come ad esempio la disputa territoriale irrisolta sul Triangolo di Halayeb, attualmente sotto il controllo egiziano, ma rivendicata invano dal Sudan. Il sottile gioco di alleanze africane potrebbe giocare quindi a favore dell’attuale Presidente Afewerki, che punta a sfruttare gli equilibri tra le potenze regionali in cerca di benefici e protezione per il proprio Paese, anche come assicurazione nel percorso di pacificazione con l’Etiopia.
SarĂ  forse la piccola Eritrea una pedina chiave nelle relazioni lungo il Mar Rosso?

Veronica Bari

Photo by jorono is licensed under CC BY-NC-SA

Dove si trova

Perchè è importante

  • Fra giugno e luglio, il Presidente eritreo Isaias Afewerki è stato ricevuto dai leader di Sudan ed Egitto, con i quali ha discusso di cooperazione e sviluppi regionali.
  • Le relazioni Asmara-il Cairo-Khartoum vantano una lunga tradizione di incontri, visite ufficiali e scambio di delegazioni.
  • Il ruolo dell’Eritrea si fa sempre piĂą chiave in una regione alle prese con instabilitĂ , minaccia terroristica, progetti dell’Etiopia e difficile gestione del commercio lungo il Mar Rosso.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Veronica Bari
Veronica Bari

Classe 1996, metà sangue veneto e metà friulano. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Diplomazia e Cooperazione Internazionale decido di prendere il volo e di trasferirmi a Bruxelles, dove attualmente vivo e lavoro. Sono appassionata di politica internazionale, in particolare della regione mediorientale ed africana, nonché di lingue straniere. Ho studiato in Francia, presso Sciences Po Lille, e parlo correntemente italiano, inglese e francese. Nel tempo libero studio arabo e serbo, pratico yoga e leggo tanti libri.

Ti potrebbe interessare