lunedì, 4 Dicembre 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 24 novembre 2017

In breve

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Prima di iniziare...

Il Caffè Geopolitico è gratuito da sempre e lo rimarrà anche in futuro. Non usiamo pubblicità, ma esistiamo grazie ai nostri sostenitori. Se ti è utile quello che facciamo, iscriviti!

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon venerdì a tutti, anche oggi eccovi le letture più interessanti consigliate dai nostri coordinatori.

NORD AMERICA

Possibile svolta importante nel Russiagate: il team legale dell’ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale USA Michael Flynn ha smesso di collaborare con quello del Presidente Trump. Dal Washington Post

Intanto i Trump dialogano su Twitter

EUROPA

Un’opinione controcorrente da Politico Europe: Christian Lindner, il leader dei liberali tedeschi, potrebbe non avere avuto tutti i torti nel decidere di fare saltare i colloqui per formare la coalizione “Giamaica”.

RUSSIA E CIS

La guerra dell’informazione tra Russia e USA è già realtà in Georgia, dove il Governo americano sta spendendo ingenti cifre per combattere la “propaganda” russa sui media locali. Ce ne parla in dettaglio EurasiaNet.org.

ASIA

Come vivono i rifugiati Rohingya in Malesia? Quali sono le loro problematiche più comuni? Al Jazeera lo ha chiesto ad alcuni membri della loro comunità a Kuala Lumpur

MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

Quando Stati Uniti e Arabia Saudita si coalizzano per un nuovo piano di pace tra israeliani e palestinesi, le pressioni sicuramente aumentano. Le chance di successo? Giudicate voi dopo aver letto i dettagli su Middle East Eye

AMERICA LATINA

In Costarica sta destando grande scandalo il fatto che le forze politiche non rivelino da chi sono finanziate, neanche dopo che il tribunale ha reso la misura obbligatoria. L’articolo de La Naciòn

AFRICA

JeuneAfrique: l’Africa entra nell’index Education First, l’indice che classifica i Paesi in base al livello di conoscenza dell’inglese.

AMBIENTE

Il New York Times illustra come siano i figiani i maggiori interessati alla lotta all’innalzamento della temperatura, cosa che sta provocando il relativo innalzamento delle maree che minaccia proprio le Fiji in primis.

A cura di Emiliano Battisti

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più

Se ve le siete perse, ecco le precedenti Rassegne del Caffè

[/box]

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Manager and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite