venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 26 Aprile 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon giovedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

ASIA

E’ la vigilia dell’atteso incontro tra Kim e Moon a Panmunjom. Asia Times ha visitato le aree sudcoreane vicine al confine del 38 parallelo per chiedere agli abitanti cosa pensano dell’evento.

RUSSIA E CIS

Il tentativo del Governo russo di bloccare Telegram è  fallito miseramente. Si tratta di un duro colpo per le politiche censorie del Cremlino e per la credibilità interna del Presidente Putin. Da Al Jazeera. 

EUROPA

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto mercoledì 25 aprile un importante discorso davanti al Congresso degli Stati Uniti. L’inquilino dell’Eliseo ha parlato, tra l’altro, di nazionalismo, cambiamento climatico e Iran deal. Da CBS News.

AMERICA LATINA

Pagina12 torna sul tema dominante in Argentina in questi giorni, el tarifazo. Si tratta dell’aumento delle bollette energetiche, che Macri difende dicendo che “non c’è altra via d’uscita”.

AFRICA

La progressiva estinzione dei gorilla potrebbe rappresentare un serio problema per l’Uganda. Una delle principali risorse turistiche del paese sono proprio questi grossi primati. Da news24.

MEDIO ORIENTE E NORD AMERICA

Il petrolio americano è sempre più sui mercati europei, spinto dalla strategia Usa di dominanza energetica. Tutto a danno di Russia e OPEC. Ne parla Reuters.

AMBIENTE

El Pais lancia l’allarme sul rischio spopolamento delle isole del Pacifico a dell’oceano indiano, da qui a 30 anni, a causa dell’innalzamento del livello del mare e della conseguente scarsitĂ  di acqua dolce.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Abode of Chaos Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare