La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon venerdì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
EUROPA
Il ciclo del bilancio dell’Unione Europea si è messo in moto, con la proposta della Commissione per il settennato 2021-2027. The Economist ci spiega le novitĂ .
AFRICA
La Croce Rossa denuncia il rapimento di una suora tedesca a Mogadiscio, Somalia. Via BBC News Africa.
AMERICA LATINA
C’è preoccupazione in Argentina, dopo che ieri il dollaro è arrivato a 23 pesos come tasso di cambio. Stamattina (ora argentina), prima dell’apertura dei mercati finanziari , ci sarĂ una importante conferenza stampa del ministro dell’economia Nicolás Dujovne sul punto. Ce ne parla El Clarin.
NORD AMERICA
Il Segretario alla Difesa USA Mattis sta cambiando il modo di schierarsi della US Navy? Ce ne parla Defense News.
AMBIENTE
Tempi duri per gli abitanti di Brasilia, ma a breve dovrebbe andare meglio. nel giro di poco terminerĂ il razionamento di acqua potabile nella capitale federale, imposto dal Gennaio 2017 a causa della prolungata siccitĂ . Si calcola che il consumo sia sceso del 14%. O Correio Braziliense ne dĂ notizia.
MEDIO ORIENTE
Continuano le polemiche per le affermazioni antisemite del Presidente dell’ANP Abu Mazen, anche dopo le sue scuse. Ne parla Haaretz.
EUROPA
Il ciclo del bilancio dell’Unione Europea si è messo in moto, con la proposta della Commissione per il settennato 2021-2027. The Economist ci spiega le novitĂ .
RUSSIA E CIS
Il Patriarca di Mosca Kirill si è recato in visita in Albania, dove ha parlato di lotta al terrorismo e di rapporti tra religione e politica. Da Asianews.itÂ
ASIA
Mercoledì prossimo si vota in Malesia, in una consultazione nazionale decisiva per il futuro politico del premier Najib Razak. E la campagna elettorale è giĂ stata segnata da diverse misure arbitrarie contro l’opposizione. Da Asia Times.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą