venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 4 Maggio 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon venerdì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

EUROPA

Il ciclo del bilancio dell’Unione Europea si è messo in moto, con la proposta della Commissione per il settennato 2021-2027. The Economist ci spiega le novitĂ .

AFRICA

La Croce Rossa denuncia il rapimento di una suora tedesca a Mogadiscio, Somalia. Via BBC News Africa.

AMERICA LATINA

C’è preoccupazione in Argentina, dopo che ieri il dollaro è arrivato a 23 pesos come tasso di cambio. Stamattina (ora argentina), prima dell’apertura dei mercati finanziari , ci sarĂ  una importante conferenza stampa del ministro dell’economia Nicolás Dujovne sul punto. Ce ne parla El Clarin.

NORD AMERICA

Il Segretario alla Difesa USA Mattis sta cambiando il modo di schierarsi della US Navy? Ce ne parla Defense News.

AMBIENTE

Tempi duri per gli abitanti di Brasilia, ma a breve dovrebbe andare meglio. nel giro di poco terminerĂ  il razionamento di acqua potabile nella capitale federale, imposto dal Gennaio 2017 a causa della prolungata siccitĂ . Si calcola che il consumo sia sceso del 14%. O Correio Braziliense ne dĂ  notizia.

MEDIO ORIENTE

Continuano le polemiche per le affermazioni antisemite del Presidente dell’ANP Abu Mazen, anche dopo le sue scuse. Ne parla Haaretz.

EUROPA

Il ciclo del bilancio dell’Unione Europea si è messo in moto, con la proposta della Commissione per il settennato 2021-2027. The Economist ci spiega le novitĂ .

RUSSIA E CIS

Il Patriarca di Mosca Kirill si è recato in visita in Albania, dove ha parlato di lotta al terrorismo e di rapporti tra religione e politica. Da Asianews.it 

ASIA

Mercoledì prossimo si vota in Malesia, in una consultazione nazionale decisiva per il futuro politico del premier Najib Razak. E la campagna elettorale è giĂ  stata segnata da diverse misure arbitrarie contro l’opposizione. Da Asia Times.

 

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

 

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare