martedì, 26 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 26 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 28 novembre 2017

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon martedì a tutti, puntuali come sempre le migliori letture della giornata.

Apriamo la rassegna con questo simpatico crossover Disney-White House

NORD AMERICA

Ottime notizie dal mercato americano. The Hill mostra dati incoraggianti sulla spesa delle famiglie – nuovo record nel black friday -, sul turismo e sulla fiducia dei consumatori. A chi va il merito? Secondo il giornale a Trump; secondo voi?

EUROPA

Politico Europe spiega che la decisione dell’UE sul glifosato e il decisivo ruolo tedesco hanno innescato reazioni negative in Europa e nella stessa Germania.

RUSSIA E CIS

In Gran Bretagna i sospetti di interferenze russe sulla Brexit hanno investito il think tank Legatum Institute, famoso per le sue dure prese di posizione contro il Cremlino. Per lo storico Paul Robinson si tratta di un caso di “caccia alle streghe” andata fuori controllo e lo spiega nel suo blog Irrussianality.

ASIA

I Governi del Sud-est asiatico stanno usando le esternazioni di Trump contro i media USA e il dibattito sulle “fake news” per giustificare le proprie restrizioni alla libertĂ  di stampa. Lo denuncia Southeast Asia Globe, riprendendo alcune preoccupate dichiarazioni di Reporter senza frontiere.

MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

Gulfnews ci mostra un segnale positivo dal Medio Oriente. Alla moschea Sayyida Mazoon a Muscat, capitale dell’Oman, fedeli sciiti e sunniti si riuniscono per pregare insieme.

AMERICA LATINA

L’industria estrattiva boliviana ha bisogno di un partner tecnologico per sfruttare i ricchi giacimenti di gas naturale. La scelta è caduta sulla russa Gazprom. Motivazioni solo tecniche ed economiche? Ce ne parla Jornadanet.

AFRICA

La fine politica della segregazione razziale non ha coinciso con un’automatica eguaglianza economica. Così, ci racconta il New York Times, in Sudafrica si può ancora parlare di apartheid economica. 

AMBIENTE 

Il delta del Mekong è una delle aree a maggiore biodiversità del mondo ed anche una delle più inquinate. Finalmente le autorità di Cà Mau, prefettura vietnamita, hanno deciso di contrastare i danni causati dagli uomini, secondo il VietnamNews.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del caffè

[/box]

Foto di copertina di IoSonoUnaFotoCamera Licenza: Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Alberto Assouad
Alberto Assouad

Nato a Roma nel 1993 ma vivo a Milano da sempre. Mio padre è un romano acquisito ma nato a Aleppo. SarĂ  a causa di questa ereditĂ  siriana che oggi mi interesso particolarmente di studi mediorientali e terrorismo. Ho una personalitĂ  particolarmente ossessiva che nel tempo mi ha portato ad approfondire e dedicarmi a materie e attivitĂ  estremamente diverse tra loro. Sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano ma in questo momento sto concludendo un master in Relazioni Internazionali e tra poco incomincerò la magistrale di Politiche Europee ed Internazionali presso l’UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore. Ho un oscuro passato da cinefilo accanito, particolarmente attento al cinema etnografico e documentaristico, mentre una delle mie piĂą grandi passioni attuali è la fotografia, meglio se analogica. Sono anche un giocoliere! Il filo rosso che in qualche modo collega da sempre tutti i miei interessi è il viaggio: a fatica riesco a rimanere fermo a Milano per piĂą di un mese di fila. Non è difficile capire perchĂ© Hemingway sia il mio scrittore preferito.

Ti potrebbe interessare