La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon martedì a tutti, puntuali come sempre le migliori letture della giornata.
Apriamo la rassegna con questo simpatico crossover Disney-White House
While addressing Navajo tribe members, President Trump referred to Democratic Senator Elizabeth Warren as ‘Pocahontas’ pic.twitter.com/C6myB4do5b
— BBC News (World) (@BBCWorld) 27 novembre 2017
NORD AMERICA
Ottime notizie dal mercato americano. The Hill mostra dati incoraggianti sulla spesa delle famiglie – nuovo record nel black friday -, sul turismo e sulla fiducia dei consumatori. A chi va il merito? Secondo il giornale a Trump; secondo voi?
EUROPA
Politico Europe spiega che la decisione dell’UE sul glifosato e il decisivo ruolo tedesco hanno innescato reazioni negative in Europa e nella stessa Germania.
RUSSIA E CIS
In Gran Bretagna i sospetti di interferenze russe sulla Brexit hanno investito il think tank Legatum Institute, famoso per le sue dure prese di posizione contro il Cremlino. Per lo storico Paul Robinson si tratta di un caso di “caccia alle streghe” andata fuori controllo e lo spiega nel suo blog Irrussianality.
ASIA
I Governi del Sud-est asiatico stanno usando le esternazioni di Trump contro i media USA e il dibattito sulle “fake news” per giustificare le proprie restrizioni alla libertĂ di stampa. Lo denuncia Southeast Asia Globe, riprendendo alcune preoccupate dichiarazioni di Reporter senza frontiere.
MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA
Gulfnews ci mostra un segnale positivo dal Medio Oriente. Alla moschea Sayyida Mazoon a Muscat, capitale dell’Oman, fedeli sciiti e sunniti si riuniscono per pregare insieme.
AMERICA LATINA
L’industria estrattiva boliviana ha bisogno di un partner tecnologico per sfruttare i ricchi giacimenti di gas naturale. La scelta è caduta sulla russa Gazprom. Motivazioni solo tecniche ed economiche? Ce ne parla Jornadanet.
AFRICA
La fine politica della segregazione razziale non ha coinciso con un’automatica eguaglianza economica. Così, ci racconta il New York Times, in Sudafrica si può ancora parlare di apartheid economica.Â
AMBIENTEÂ
Il delta del Mekong è una delle aree a maggiore biodiversità del mondo ed anche una delle più inquinate. Finalmente le autorità di Cà Mau, prefettura vietnamita, hanno deciso di contrastare i danni causati dagli uomini, secondo il VietnamNews.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą
[/box]
Foto di copertina di IoSonoUnaFotoCamera Licenza: Attribution-ShareAlike License