La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon venerdì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
NORD AMERICA
È davvero la “lobby delle armi” americana a impedire una riforma del sistema di acquisto/possesso in USA? Il Washington Post prova a spiegarlo.
RUSSIA E CIS
Un’intervista di Meduza a Pavel Grudinin, candidato del Partito Comunista alle presidenziali russe. Grudinin espone le sue idee politiche e si difende da chi lo accusa di essere una “opposizione di comodo” al regime di Putin.
EUROPA
Politico Europe ci spiega le ultime vicissitudini di uno degli uomini più potenti di Bruxelles: Martin Selmayr.
ASIA
In Giappone continuano gli incidenti che vedono protagonisti velivoli militari americani. Per l’Asahi Shimbun il Governo Abe dovrebbe discutere seriamente del problema con Washington e spingere per migliori criteri di sicurezza.
AMERICA LATINA
Pubblicata l’ultima edizione del report di Transparency International sull’indice di percezione della corruzione: il Brasile perde 17 posizioni e si piazza 96esimo (Italia 54esima) su 180 paesi. Valor Economico lo descrive come il peggior risultato degli ultimi 5 anni.
AMBIENTE
Bloomberg compie uno studio sulla messa al bando in alcuni paesi europei delle autovetture diesel a partire dall’immediato futuro. La misura dovrebbe avere una certa influenza anche sulla qualità dell’aria.
AFRICA
Boko Haram colpisce ancora. Nella provincia di Yobe, nord est della Nigeria, nuovi rapimenti di giovani ragazze da parte del gruppo terroristico. Le prima notizie del ritrovamento di alcune di loro sembrano non essere confermate. Da Al Jazeera
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
[/box]
Foto di copertina di Mike Licht, NotionsCapital.com Licenza: Attribution License