mercoledì, 24 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

mercoledì, 24 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 1 Marzo 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon giovedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

EUROPA

Foreign Policy ci fornisce un’analisi di ampio respiro dell’economista Luigi Zingales sullo scenario politico ed economico dell’Italia in vista delle elezioni politiche del 4 marzo.

AMBIENTE

L’efsa ha reso noto oggi il risultato di alcuni studi sui principi attivi dei neonicotinoidi, fertilizzanti per il mais. Costituiscono un rischio serio per le api mellifere, che stanno morendo in Europa. Ce ne parla El Pais. 

MEDIO ORIENTE

Middle East Eye ci racconta come gli Emirati Arabi Uniti controllino il web per ridurre proteste e voci dissidenti.

ASIA

The Economic Times riflette sulla probabile estensione del mandato presidenziale di Xi Jinping e sulle sue implicazioni per la sicurezza dell’India in Asia meridionale.

NORD AMERICA

La Direttrice della comunicazione della Casa Bianca Hope Hocks si è dimessa. Trump ha perso una delle sue più fedeli collaboratrici. Da Politico Magazine

RUSSIA E CIS

Dopo una lunga tregua è ripartito il duello tra Vladimir Potanin e Oleg Deripaska per il controllo del gigante minerario Nornickel. Uno scontro che coinvolge anche Roman Abramovich, ricco patron del Chelsea, e che potrebbe avere serie ripercussioni politiche in Russia. Da Reuters. 

AMERICA LATINA

Privilegi politici nel mirino anche in Nicaragua; i sindacati dei lavoratori chiedono a gran voce la fine dell’aumento annuale automatico per lo stipendio dei parlamentari. Ce ne parla La Prensa.

AFRICA

Si torna a parlare di Teff, il superfood di origine africana di cui molti continuano a lodare le innumerevoli potenzialitĂ  e i vantaggi nutrizionali. Su GIFT.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare