La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon lunedì tutti! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
ASIA
Sono passati sette anni dal triplice disastro (terremoto, tsunami, incidente nucleare) che colpì il Giappone settentrionale nel marzo 2011. A che punto e’ la ricostruzione nelle aree colpite da quella catastrofe? Ce lo racconta Nippon.com
AFRICA
Coinvolta in uno scandalo finanziario, Ameenah Gurib Fakim, Presidente della Repubblica delle Mauritius, ha rassegnato le dimissioni venerdì scorso. Da BBC news.
RUSSIA E CIS
Venerdì scorso il Presidente uzbeko Mirziyoyev si è recato in visita in Tagikistan. Un viaggio importante che potrebbe portare a una solida partnership tra i due Paesi nel settore idroelettrico. Da Eurasianet.org
EUROPA
The Economist ci spiega l’intreccio tra la formazione del nuovo governo a Berlino, le elezioni italiane e la riforma di matrice franco-tedesca dell’Eurozona.
AMERICA LATINA
Ci eravamo tanto odiati… ora invece ci integriamo! I leader di Argentina e Cile, Mauricio Macri e Sebastiàn Piñera, si sono incontrati a Santiago per discutere progetti comuni per procedere con l’integrazione energetica tra i due Paesi. Ne sapremo di più al prossimo vertice bilaterale che si terrà a Buenos Aires a fine aprile: Da Clarín.
NORD AMERICA
Trump prepara un piano per fermare le importazioni di automobili europee, in particolare BMW e Mercedes. Da Politico
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
[/box]
Foto di copertina di Backyard World Licenza: Attribution-ShareAlike License