giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 20 Marzo 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon martedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

RUSSIA E CIS

Il facile trionfo elettorale di Putin non deve trarre in inganno. Il quarto mandato del Presidente russo sarĂ  infatti estremamente difficile e carico di incognite. Da The Irish Times.

NORDAMERICA

Trump propone la pena di morte per alcuni spacciatori di droga nell’ambito del tentativo di risolvere la crisi degli oppioidi. Ne parla la CNN.

AMERICA LATINA

Il presidente Macri ha ricevuto il numero 1 della banca mondiale Jim Yong Kim. Tra i due c’è feeling e sostanzialmente viene apprezzata l’opera di riforma e di apertura economica che il Presidente sta portando avanti. Ce ne parla La Prensa.

AFRICA

Le reazioni di alcuni leader africani alla rielezione di Xi ci dicono molto sulle relazioni tra i due continenti. Da Africa news.

MEDIO ORIENTE

E se dopo un incontro Trump-Kim ci fosse un incontro Trump-Rouhani? Alcune interessanti riflessioni di al-Monitor sul tema.

EUROPA

Der Spiegel ha intervistato il primo ministro olandese Mark Rutte sui temi europei. L’argomento principale? Le proposte di riforma dell’Eurozona.

ASIA

Le ultime dichiarazioni (poi smentite) del Sottosegretario al Tesoro USA David Malpass dimostrano tutta la precarietĂ  del dialogo economico tra Washington e Pechino nell’era di Trump. Da Bloomberg. 

AMBIENTE

The Diplomat parla dell’arcipelago vietnamita di Con Dao. Un gruppo di 16 isole, parco nazionale dal 1993, con una estensione di 20.000 ettari di cui 14.000 di parco sottomarino. Fino al 1975 le isole hanno ospitato un carcere durissimo. Oggi ospita resort di lusso.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Volna80 Licenza: Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare