venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 21 Marzo 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon mercoledì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

MEDIO ORIENTE

Un nuovo annuncio epocale da parte dell’erede al trono saudita Mohammed . Non necessariamente le donne devono essere obbligate a indossare il tradizionale abito intero nero (abaya). Ne parla La Stampa.

RUSSIA E CIS

In Armenia il Presidente uscente Serzh Sargsyan ha lasciato intendere che non abbandonerà la scena politica dopo la fine del suo mandato presidenziale. Una mezza ammissione che rinnega le promesse fatte in passato e che pare destinata a provocare forti polemiche. Da Eurasianet.org 

NORDAMERICA

Le congratulazioni di Trump a Putin per la vittoria elettorale non sono state prese bene da tutti negli USA. Da Politico.

AMERICA LATINA

Due prossimi ex presidenti si incontrano. Santos è in visita ufficiale a Brasilia, dove parlerĂ  soprattutto di miglioramento delle giĂ  ottime relazioni commerciali con Temer. Previste delegazioni di alto livello con vari ministri di peso. L’articolo de El Nuevo Siglo.

AFRICA

In che modo il mercato dell’automazione e l’industria 4.0 influenzeranno il mondo del lavoro nel continente africano? Se ne discute su BBC news.

 

EUROPA

Tagliare i fondi europei a Paesi dell’Est come Ungheria e Polonia? Secondo Politico Europe, questa scelta potrebbe spalancare ulteriormente le porte all’influenza cinese.

ASIA

Aung San Suu Kyi si è recata in visita di stato in Australia, ma l’accoglienza non è stata delle migliori. La tragedia dei Rohingya continua infatti a dominare i rapporti di Myanmar con i Paesi vicini e a danneggiare l’immagine pubblica della leader birmana. Da Asianews.it

AMBIENTE

Brutte notizie dal Kenya: Sudan, l’ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco del nord, è passato a miglior vita. L’unico modo per evitare l’estinzione della specie è che la fecondazione assistita di sua figlia, Najin, vada a buon fine. Lo spiega El pais.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Secretary of Defense Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare