La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon venerdì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
EUROPA
Il Consiglio Europeo di giovedì si è concentrato sulle mosse di USA e Russia, riportando alla memoria dei diplomatici del vecchio continente i summit europei della guerra fredda. Da Politico Europe.
NORD AMERICA
Trump ha licenziato il Conisgliere per la Sicurezza Nazionale McMaster per sostiuirlo con Bolton. Da Politico
RUSSIA E CIS
Un’interessante recensione di Red Sparrow, film spionistico con Jennifer Lawrence uscito da poco nelle sale italiane. A suo modo la pellicola presenta una visione estremamente stereotipata della Russia ed è piena di clichĂ© tipici della guerra fredda. Da The Baffler.Â
AMERICA LATINA
L’editoriale de El Comercio è interamente dedicato alla vicenda Kuzynsky, il presidente peruviano dimessosi per evitare l’impeachment. La vicenda politica viene definita “una storia senza eroi”.
AFRICA
Cosa c’è da sapere sulla nuova area continentale africana per il libero mercato. Ce lo racconta al Jazeera.
ASIA
Nelle Seychelles i partiti di opposizione hanno duramente contestato l’accordo raggiunto dal Governo con l’India per la creazione di una base militare sull’isola di Assumption. Ora il progetto della base è a rischio e la posizione di New Delhi nell’Oceano Indiano appare sempre piĂą fragile. Da Al Jazeera.
AMBIENTE
The Guardian parla degli uccelli australiani, che non sarebbero sufficientemente protetti dalla legislazione nazionale, secondo il nuovo report di BirdLife Australia.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą
[/box]