venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 4 Aprile 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon mercoledì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

MEDIO ORIENTE

The Atlantic intervista Mohammed bin Salman, che apre in modo storico a Israele e colpisce duramente l’Iran. Da leggere.

EUROPA

L’economista Luigi Zingales, su Foreign Policy, analizza il recente voto italiano e le sue importanti conseguenze per il futuro ruolo dell’Italia nell’Unione Europea.

NORD AMERICA

I vari cambi nell’Amministrazione Trump potrebbero far perdere la pazienza al Partito repubblicano, come racconta Politico.

RUSSIA E CIS

Open Democracy ci ricorda che non ci sono prove certe sul coinvolgimento dello Stato russo nel tentato omicidio di Sergei Skripal. Al contrario, la vicenda appare ancora piena di punti oscuri e le indagini hanno finora confermato poco o nulla della versione ufficiale promossa dal Governo britannico.

AMERICA LATINA

Pagina 12 ha compiuto un’inchiesta sui risultati presentati dal governo sull’indice di povertĂ . Secondo i dati ufficiali, è diminuita del 17,9%. Ci si chiede come sono stati elaborati i dati e se la povertĂ  sia realmente decresciuta o solo nascosta.

AFRICA

Netanyahu annuncia di aver cancellato l’accordo con l’UNHCR che prevedeva la ricollocazione di migliaia di migranti africani che vivono attualmente in Israele. Da Reuters. 

ASIA

Alcuni Paesi del Sud-est asiatico stanno sfruttando abilmente la rivalitĂ  regionale tra Cina e USA per accrescere il proprio peso politico e economico. Il South China Morning Post riflette sui rischi e sulle opportunitĂ  di tale atteggiamento.

AMBIENTE

Nuova tragedia ambientale in Colombia. Un pozzo ha ceduto a La Lizama, nel dipartimento di Santander, rilasciando nell’acqua almeno 550 barili di greggio. la popolazione ha manifestato nella capitale per far pressione sul ministro dell’ambiente, Murillo, affinchĂ© questi chieda i danni a Ecopetrol. Da Elespectador.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Secretary of Defense Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare