La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon mercoledì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
MEDIO ORIENTE
The Atlantic intervista Mohammed bin Salman, che apre in modo storico a Israele e colpisce duramente l’Iran. Da leggere.
EUROPA
L’economista Luigi Zingales, su Foreign Policy, analizza il recente voto italiano e le sue importanti conseguenze per il futuro ruolo dell’Italia nell’Unione Europea.
NORD AMERICA
I vari cambi nell’Amministrazione Trump potrebbero far perdere la pazienza al Partito repubblicano, come racconta Politico.
RUSSIA E CIS
Open Democracy ci ricorda che non ci sono prove certe sul coinvolgimento dello Stato russo nel tentato omicidio di Sergei Skripal. Al contrario, la vicenda appare ancora piena di punti oscuri e le indagini hanno finora confermato poco o nulla della versione ufficiale promossa dal Governo britannico.
AMERICA LATINA
Pagina 12 ha compiuto un’inchiesta sui risultati presentati dal governo sull’indice di povertà. Secondo i dati ufficiali, è diminuita del 17,9%. Ci si chiede come sono stati elaborati i dati e se la povertà sia realmente decresciuta o solo nascosta.
AFRICA
Netanyahu annuncia di aver cancellato l’accordo con l’UNHCR che prevedeva la ricollocazione di migliaia di migranti africani che vivono attualmente in Israele. Da Reuters.
ASIA
Alcuni Paesi del Sud-est asiatico stanno sfruttando abilmente la rivalità regionale tra Cina e USA per accrescere il proprio peso politico e economico. Il South China Morning Post riflette sui rischi e sulle opportunità di tale atteggiamento.
AMBIENTE
Nuova tragedia ambientale in Colombia. Un pozzo ha ceduto a La Lizama, nel dipartimento di Santander, rilasciando nell’acqua almeno 550 barili di greggio. la popolazione ha manifestato nella capitale per far pressione sul ministro dell’ambiente, Murillo, affinché questi chieda i danni a Ecopetrol. Da Elespectador.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
[/box]
Foto di copertina di Secretary of Defense Licenza: Attribution License