utenti ip tracking
mercoledì 28 Ottobre 2020
More

    Speciale COVID-19

    Che cosa succede in Svizzera?

    In 3 sorsi - Stretta tra emergenza sanitaria e...

    Il futuro dell’Unione secondo Ursula Von der Leyen

    In 3 sorsi – Nel discorso sullo stato dell'Unione...

    La rassegna del Caffè 4 Aprile 2018

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 1 min.

    La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

    Buon mercoledì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

    MEDIO ORIENTE

    The Atlantic intervista Mohammed bin Salman, che apre in modo storico a Israele e colpisce duramente l’Iran. Da leggere.

    EUROPA

    L’economista Luigi Zingales, su Foreign Policy, analizza il recente voto italiano e le sue importanti conseguenze per il futuro ruolo dell’Italia nell’Unione Europea.

    NORD AMERICA

    I vari cambi nell’Amministrazione Trump potrebbero far perdere la pazienza al Partito repubblicano, come racconta Politico.

    RUSSIA E CIS

    Open Democracy ci ricorda che non ci sono prove certe sul coinvolgimento dello Stato russo nel tentato omicidio di Sergei Skripal. Al contrario, la vicenda appare ancora piena di punti oscuri e le indagini hanno finora confermato poco o nulla della versione ufficiale promossa dal Governo britannico.

    AMERICA LATINA

    Pagina 12 ha compiuto un’inchiesta sui risultati presentati dal governo sull’indice di povertà. Secondo i dati ufficiali, è diminuita del 17,9%. Ci si chiede come sono stati elaborati i dati e se la povertà sia realmente decresciuta o solo nascosta.

    AFRICA

    Netanyahu annuncia di aver cancellato l’accordo con l’UNHCR che prevedeva la ricollocazione di migliaia di migranti africani che vivono attualmente in Israele. Da Reuters. 

    ASIA

    Alcuni Paesi del Sud-est asiatico stanno sfruttando abilmente la rivalità regionale tra Cina e USA per accrescere il proprio peso politico e economico. Il South China Morning Post riflette sui rischi e sulle opportunità di tale atteggiamento.

    AMBIENTE

    Nuova tragedia ambientale in Colombia. Un pozzo ha ceduto a La Lizama, nel dipartimento di Santander, rilasciando nell’acqua almeno 550 barili di greggio. la popolazione ha manifestato nella capitale per far pressione sul ministro dell’ambiente, Murillo, affinché questi chieda i danni a Ecopetrol. Da Elespectador.

    A cura di Alberto Assouad

    [box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più

    Le altre rassegne del Caffè

    [/box]

    Foto di copertina di Secretary of Defense Licenza: Attribution License

    Tutti i nostri coffee break

    Redazione
    Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

    Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite