La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon giovedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
AMERICA LATINA
Alla fine Maduro, forse anche per la preannunciata assenza di Trump, alla cumbre interamiricana non ci andrà (anche perché non era invitato), risolvendo un problema per tutti. Ce ne parla El Espectador .
NORD AMERICA
Lo speaker della Camera Paul Ryan ha deciso di non ricandidarsi alle mid term. Duro colpo per i repubblicani. Ne parla il New York Times.
EUROPA
Il North Stream torna a essere argomento di discussione in Germania. Russia e Ucraina osservano interessate. Da Foreign Policy.
RUSSIA E CIS
Il Valdai Club analizza i possibili scenari del confronto Russia-Occidente dopo il caso Skripal e il recente attacco chimico in Siria.Â
AFRICA
Con la risoluzione 128, il Congresso degli Stati Uniti ha condannato il governo etiope per le gravi violazioni dei diritti umani e l’uccisione degli oppositori politici degli ultimi anni. Da Africa news.
ASIA
La possibile costruzione di una base militare cinese a Vanuatu ha destato preoccupazione sia in Australia che in Nuova Zelanda. Pechino però smentisce e parla di “fake news”. Da ABC News.
AMBIENTE
Un preciso indicatore ambientale, le farfalle, se la passano piuttosto male nel Regno Unito. Uno studio rivela che il 2017 è stato il settimo peggiore anno di sempre per tutti ma soprattutto per due specie a rischio estinzione il peggiore in assoluto. The Guardian lancia l’allarme.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą
[/box]
Foto di copertina di newsonline Licenza: Attribution License