giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 17 Aprile 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon martedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

AMBIENTE

Environmental Action Germany è una piccola ong tedesca che ha fatto causa ai produttori di auto negli ultimi 20 anni. E comincia ad ottenere successo. La corte federale ha decretato che i sindaci delle cittĂ  in cui la qualitĂ  dell’aria non rispetta le norme europee devono impedire la circolazione dei vecchi diesel. L’inizio della fine del motore a gasolio? Secondo El Espectador, sì.

EUROPA

In Catalogna il movimento politico Ciudadanos punta sul carisma di Iñes Arrimadas per combattere il separatismo e affermarsi come nuovo perno della politica nazionale spagnola. Da Politico.

RUSSIA E CIS

Per il Valdai Club quella in corso tra Russia e Occidente non è una nuova “guerra fredda”, ma una ben piĂą pericolosa “guerra tossica”. Un tipo di conflitto dove anche l’uso di armi nucleari potrebbe presto diventare possibile e persino desiderabile.

AMERICA LATINA

Non c’è pace per il presidente della Colombia, Santos. Dopo il contestato accordo con le Farc e il pessimo risultato elettorale la magistratura riapre il fascicolo contro di lui per il sostegno di 450.000 dollari ricevuto dalla multinazionale della corruzione Odebrecht. Ce ne parla El Comercio 

AFRICA

Oggi ricorre l’anniversario dei dieci anni dalla morte di AimĂ© CĂ©saire, poeta e filosofo originario di Martinica, critico osservatore dell’influenza coloniale in Africa e padre dei molti movimenti d’indipendenza che hanno attraversato il continente nel secolo scorso. Su Africa is a Country un’interessante riflessione su ciò che resta di queste lotte e sul lascito del colonialismo in Africa.

ASIA

Nonostante il recente avvicinamento diplomatico agli USA, l’India non ha sostenuto i raid sulla Siria di sabato scorso e sembra anche aver criticato implicitamente la decisione dell’amministrazione Trump. Da The Wire. 

NORD AMERICA

Trump accusa il Governatore della California di fare poco per la protezione del confine con il Messico. Da Politico.

 

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare