martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Una Space Force per gli Stati Uniti

AstroCaffè Il Presidente Trump con una direttiva ha invitato il Congresso e il Pentagono a creare una sesta branca delle Forze Armate denominata Space Force, la quale abbia in carico le attività spaziali per la difesa USA.

LE ESIGENZE

Gli Stati Uniti sono da decenni il Paese piĂą avanti nell’utilizzo dello spazio, soprattutto in campo militare. Washington possiede infatti la rete satellitare piĂą completa, che copre tutte le esigenze della difesa, dall’osservazione della Terra (EO) all’intelligence dei segnali e delle comunicazioni (SIGINT), passando per la navigazione e il posizionamento globale (GPS) e l’allarme lontano (EW). Per non parlare dei satelliti per telecomunicazioni (SATCOM). Tutto questo dĂ  alle Forze Armate statunitensi un grande vantaggio in diversi fronti: guida missilistica e posizionamento tattico e strategico (GPS), ricognizione e spionaggio (EO e SIGINT), deterrenza nucleare e missilistica (EW), comunicazioni criptate e pilotaggio di droni (SATCOM). Ovviamente, quando si cerca di colpire un nemico superiore, si cerca di farlo (almeno in teoria) privandolo dei maggiori fattori di superioritĂ . Nel caso degli Stati Uniti, uno di questi è la rete satellitare. Non è un mistero che Cina e Russia stiano sviluppando tecniche per effettuare un “primo colpo” di un eventuale conflitto con gli USA accecando tutti gli asset spaziali, sia utilizzando tecniche di guerra cibernetica sia mettendo fuori uso i satelliti fisicamente. La Difesa statunitense ne è consapevole ed è in corso un lungo dibattito su quali siano le strategie migliori per mantenere la superioritĂ  spaziale di Washington sia in tempo di pace che in tempo di guerra.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Un F-16 sgancia una munizione JDAM a guida GPS

IL SETTORE SPAZIALE MILITARE USA OGGI

La struttura che si occupa dello spazio in funzione difesa degli Stati Uniti è articolato su tre livelli. Il primo è quello di Forza Armata e qui è l’Aeronautica militare (United States Air Force – USAF) a farla da padrona. Essa infatti ha la responsabilitĂ  del procurement sia dei satelliti sia dei servizi di lancio per i quali può rivolgersi solamente ad aziende statunitensi. Fino a pochi anni fa il dominio del consorzio ULA (United Launch Alliance) tra Lockheed Martin e Boeing era assoluto, poi si è inserita anche la SpaceX. Un secondo livello è costituito dall’USSTRATCOM (United States Strategic Command – Comando strategico degli Stati Uniti). Esso, che originariamente aveva in carico le questioni inerenti alla deterrenza nucleare, dal 2002 ha assorbito anche le funzioni di  pianificazione, comando e controllo delle operazioni spaziali. Il terzo livello è L’Ufficio nazionale per la ricognizione (National Reconnaissance Office – NRO). L’ente fa parte dell’insieme delle agenzie per l’intelligence statunitensi, dove sono presenti anche CIA ed NSA ad esempio. L’NRO sviluppa e gestisce i satelliti per la difesa USA  e risponde direttamente al Pentagono.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Washington DC fotografata da un satellite

SPACE FORCE: PRO E CONTRO

L’esigenza da cui deriva l’iniziativa per la creazione della Space Force è certamente reale. La superioritĂ  statunitense nello spazio può essere messa a rischio dalle tecnologie ASAT (antisatellite) che i principali avversari, Russia e Cina, stanno mettendo a punto.
Pro: l’idea potrebbe funzionare se alla base ci fosse l’intenzione di riunire tutte le attivitĂ  spaziali statunitensi per la difesa sotto un unico ramo. Dallo sviluppo dei satelliti al procurement del lancio fino alla gestione in orbita. Oltre, ovviamente, a tutto ciò che concerne l’insieme di capacitĂ  di difesa attiva degli asset una volta in orbita e le strategie di resilienza (come ad esempio il lancio satellitare aerotrasportato). Questo nel lungo periodo potrebbe rendere piĂą efficiente la catena di comando e risparmiare su alcuni costi.
Contro: per ottenere i vantaggi sopra descritti bisognerebbe togliere all’USAF il ruolo di “regina” dello spazio militare made in USA (cosa che si sa giĂ  che ai generali piace poco) oltre a diminuire se non annullare il contributo dell’NRO. Anche si decidesse di perseguire tutto questo, le tempistiche sarebbero molto lunghe.
A quanto risulta però, i compiti della Space Force sono ancora tutti da definire con chiarezza.

Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare