utenti ip tracking
giovedì 7 Luglio 2022

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il terzo episodio di Caffè Carioca: giustizia, corruzione e politica in Brasile

In breve

  • Nuovo episodio di Caffè Carioca, il nostro podcast sulle elezioni in Brasile!

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Nuovo episodio di “Caffè Carioca”, il podcast de Il Caffè Geopolitico sulle elezioni brasiliane del 2022.

Caffè Carioca è il nuovo podcast del Caffè per esplorare e capire il Brasile in vista delle elezioni 2022. Con l’aiuto dei nostri collaboratori e di esperti esterni cercheremo di comprendere se l’era Bolsonaro sia giunta alla fine e cosa rappresenterebbe un ritorno di Lula alla guida del Paese. Il ruolo regionale e internazionale del Brasile, la gestione di temi scottanti come la questione ambientale e l’impatto di eventi traumatici quali l’inchiesta Lava Jato saranno parte del nostro percorso.
In questo secondo episodio Sara Ferrari e Michele Pentorieri analizzano come la corruzione e le vicende giudiziarie ad essa legate abbiano plasmato il sistema politico brasiliano, attraverso un’analisi che include anche i rapporti fra i diversi poteri dello Stato – legislativo, esecutivo e giudiziario. Intervengono in questo episodio il giornalista e ricercatore Francesco Guerra e il professore di economia Lucio Picci, che ha partecipato anche a un nostro webinar dedicato all’inchiesta Lava Jato.
Alla realizzazione del podcast hanno contribuito Sara Ferrari, Michele Pentorieri, Sara Pasqualetto e Riccardo Antonucci.

Qui sotto trovate l’episodio. Seguitelo anche su Spreaker o Spotify!

Grazie per l’ascolto. Vi diamo appuntamento fra un mese per il prossimo appuntamento!

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite