giovedì, 9 Febbraio 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il terzo episodio di Caffè Carioca: giustizia, corruzione e politica in Brasile

In breve

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Nuovo episodio di “Caffè Carioca”, il podcast de Il Caffè Geopolitico sulle elezioni brasiliane del 2022.

Caffè Carioca è il nuovo podcast del Caffè per esplorare e capire il Brasile in vista delle elezioni 2022. Con l’aiuto dei nostri collaboratori e di esperti esterni cercheremo di comprendere se l’era Bolsonaro sia giunta alla fine e cosa rappresenterebbe un ritorno di Lula alla guida del Paese. Il ruolo regionale e internazionale del Brasile, la gestione di temi scottanti come la questione ambientale e l’impatto di eventi traumatici quali l’inchiesta Lava Jato saranno parte del nostro percorso.
In questo secondo episodio Sara Ferrari e Michele Pentorieri analizzano come la corruzione e le vicende giudiziarie ad essa legate abbiano plasmato il sistema politico brasiliano, attraverso un’analisi che include anche i rapporti fra i diversi poteri dello Stato – legislativo, esecutivo e giudiziario. Intervengono in questo episodio il giornalista e ricercatore Francesco Guerra e il professore di economia Lucio Picci, che ha partecipato anche a un nostro webinar dedicato all’inchiesta Lava Jato.
Alla realizzazione del podcast hanno contribuito Sara Ferrari, Michele Pentorieri, Sara Pasqualetto e Riccardo Antonucci.

Qui sotto trovate l’episodio. Seguitelo anche su Spreaker o Spotify!

Grazie per l’ascolto. Vi diamo appuntamento fra un mese per il prossimo appuntamento!

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite