venerdì, 31 Marzo 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La Medea dei Balcani – Reportage dal Nord del Kosovo

In breve

  • Un viaggio nel Nord del Kosovo, per scoprire come i giovani vivono un momento di forte instabilità
  • L’Ebook è disponibile con un contributo di 6€ oppure incluso nella quota associativa annuale

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Prima di iniziare...

Il Caffè Geopolitico è gratuito da sempre e lo rimarrà anche in futuro. Non usiamo pubblicità, ma esistiamo grazie ai nostri sostenitori. Se ti è utile quello che facciamo, aderisci alla campagna associativa!

Ebook – Il nostro reportage dal nord del Kosovo, in un ebook avvincente e pieno di testimonianze dirette ed esclusive.

In questo reportage di viaggio Christian Eccher racconta le difficoltà di convivenza e le frizioni tra serbi e kosovari in una regione, la parte nord di Kosovska Mitrovica, che stenta a trovare una propria stabilità, attraverso testimonianze dirette e una attenta narrazione delle vita quotidiana.

[Estratto dall'ebook]
Tutte le strade convergono nel viale principale, in cui dominano le bandiere tricolori serbe: sono ovunque, occhieggiano da ogni finestra, davanti alle vetrine dei negozi, sventolano sui pali della luce. La pioggia rende i loro colori ancora più lucidi e vividi. Alla fine del Corso c’è il ponte sul fiume Ibar, che divide la parte serba da quella albanese della città. Dalla parte serba stazionano due gazzelle dei carabinieri; i militari sono all’interno delle auto e si riparano così dalla pioggia e dal freddo. Dalla parte albanese c’è invece una sola vettura della polizia kosovara. Mitrovica Sud è molto più viva della parte nord: i giovani passeggiano lungo la strada principale, i caffè e i ristoranti lavorano a pieno ritmo, le boutique di abiti e profumi sono aperte, un bambino rom chiede l’elemosina e cammina svogliato e neghittoso fra i passanti. Quando incontra i suoi coetanei, sempre rom, dimentica tutto attorno a sé e comincia a correre e a giocare con loro.

E’ possibile ricevere l’ebook con un contributo di 6€ oppure gratuitamente, incluso nella quota associativa 2023. Per acquistare l’ebook visitate la nostra nuova piattaforma associativa.

L’autoreChristian Eccher

Christian è nato a Basilea nel 1977. Si è laureato in letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sulla letteratura degli Italiani dell’Istria e di Fiume, dal 1945 a oggi. È professore di Lingua e cultura italiana all’Università di Novi Sad, in Serbia, e nel tempo libero si dedica al giornalismo. Si occupa principalmente di geopoetica e i suoi reportage sono raccolti nei libri “Vento di Terra – Miniature geopoetiche” ed “Esimdé”.

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite