domenica, 3 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

domenica, 3 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Torna Caffè Americano

Caffè AmericanoCaffè Americano torna nel 2024 per seguire le elezioni statunitensi. Per seguirci, potete iscrivervi, gratis, a questo link.

Nel 2024 torna Caffè Americano, lo speciale de Il Caffè Geopolitico dedicato alle elezioni statunitensi sia primarie sia presidenziali. Come quattro anni fa saremo con voi per tutto l’anno, dall’inizio delle primarie repubblicane in Iowa all’insediamento del prossimo Presidente.

Non c’è dubbio che la variabile Trump abbia cambiato il volto delle tornate elettorali USA, inasprendo i toni e polverizzando paradigmi consolidati da anni di tradizioni e consuetudini. Lo ha fatto con il linguaggio, con l’uso spregiudicato dei social media e puntando a quella pancia del Paese che non si ritrova nei cambiamenti della società avvenuti negli ultimi decenni. Con la sua condotta ha portato gli Stati Uniti a navigare in territori legali inesplorati. Non si era mai visto un Presidente messo in stato di accusa due volte, che non abbia riconosciuto la vittoria elettorale di un avversario e che sia sotto processo per reati federali e statali. Una sua vittoria nel 2024 avrebbe conseguenze che andrebbero oltre i confini del suo Paese. I suoi avversari arrancano nei sondaggi delle primarie e sono bloccati tra il voler proporre un’alternativa e il timore di inimicarsi ulteriormente la grande ala trumpiana dell’elettorato.

Dall’altra parte Biden, vincitore nel 2020 in quella che fu definita la battaglia per l’anima degli USA. Il suo 2024 inizia con un tasso di gradimento molto basso nonostante ottimi dati economici, una possibile messa in stato d’accusa da parte dei repubblicani (finora più per vendetta che per motivi concreti), processi a carico del figlio, gravi crisi internazionali ancora non risolte e la consapevolezza di non aver vinto quella battaglia del 2020, con un Trump redivivo e più vitale che mai.

Caffè Americano vi accompagnerà in quest’anno con approfondimenti, podcast e un aggiornamento settimanale sulla notizie più importanti. Per seguirci potete iscrivervi a questo link e riceverete tutti i contenuti gratuitamente al momento della pubblicazione.

Vi ringraziamo in anticipo e vi aspettiamo nel nuovo anno per bere tanto Caffè Americano.

Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

  • Nel 2024 torna Caffè Americano, il nostro speciale sulle elezioni primarie e presidenziali USA.
  • Seguiremo l’anno elettorale con podcast, approfondimenti e un aggiornamento settimanale.
  • Potete iscrivervi gratuitamente a questo link.

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare