giovedì, 18 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 18 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L’erede di Angela Merkel è Kramp-Karrenbauer

Ristretto La CDU ha eletto Annegret Kramp-Karrenbauer il nuovo presidente del partito. Si tratta di una buona notizia per Angela Merkel

Venerdì 7 dicembre 1001 delegati della CDU (l’Unione cristiano-democratica, principale partito conservatore tedesco) hanno eletto il nuovo leader del partito per sostituire Angela Merkel, che ricopriva la carica di presidente da 18 anni.

L’ex governatrice della Saarland e politica di lungo corso Annegret Kramp-Karrenbauer (soprannominata #AKK) ha battuto la concorrenza di Friedrich Merz e di Jens Spahn, esponenti dell’ala più conservatrice del partito. Kramp-Karrenbauer, 56 anni e cattolica, era la favorita ed è considerata molto vicina alla cancelliera Angela Merkel. Il ruolo di presidente del partito è solitamente la rampa di lancio per la candidatura alla cancelleria. Kramp-Karrenbauer è considerata una moderata, conservatrice dal punto di vista sociale, ma vicina alle posizioni progressiste su alcuni temi economici.

La sua vittoria è una buona notizia per Angela Merkel, che ha annunciato l’intenzione di rimanere alla cancelleria fino al 2021. L’ascesa di Merz o Spahn alla presidenza del partito avrebbe potuto infatti significare la fine anticipata del governo di grande coalizione con i socialdemocratici e quindi un’uscita di scena anzitempo di Merkel. La prospettiva della rottura del patto alla base dell’esecutivo viene quindi allontanata, almeno per il momento. La cancelliera aveva annunciato che non si sarebbe ricandidata alla presidenza dopo le elezioni regionali di ottobre in Assia, l’ultimo di una serie di risultati elettorali deludenti per il centrodestra tedesco.

Davide Lorenzini

Ministerpräsidentin Saarland Annegret Kramp-Karrenbauer” by “Ministerpräsidentin Saarland Annegret Kramp-Karrenbauer” is licensed under “Ministerpräsidentin Saarland Annegret Kramp-Karrenbauer

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Davide Lorenzini
Davide Lorenzini

Sono nato nel 1997 a Milano, dove studio Giurisprudenza all’Università degli Studi. Sono appassionato di politica internazionale, sebbene non sia il mio originario campo di studi (ma sto cercando di rimediare), e ho ottenuto il diploma di Affari Europei all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Nel Caffè, al cui progetto ho aderito nel 2016, sono co-coordinatore della sezione Europa, che rimane il mio principale campo di interessi, anche se mi piace spaziare.

Ti potrebbe interessare