Sono disponibili il secondo e il terzo paper del progetto “Il Fattore B: Il Brasile, gigante green motore dell’America Latina e partner commerciale conteso a livello globale”, vincitore del bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, coordinato dal Centro Studi AMIStaDeS e che vede la partecipazione de Il Caffè Geopolitico, BAIA-Business Artificial Intelligence Agency e Buongiorno San Paolo.
PAPER 2 – RISCHI E MINACCE DI UN BRASILE PROTAGONISTA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Nel paper “Rischi e minacce di un Brasile protagonista della transizione energetica”, la seconda pubblicazione del progetto “Il Fattore B: Il Brasile, gigante green motore dell’America Latina e partner commerciale conteso a livello globale”, realizzato dagli analisti del Centro Studi AMIStaDeS e de Il Caffè Geopolitico con il supporto di software di Intelligenza Artificiale, si parla degli attori favorevoli e contrari alla transizione green del Brasile, del ruolo delle multinazionali e dei narcotrafficanti, delle prospettive di decarbonizzazione e dell’influenza che la corruzione potrà avere sulle politiche ambientali del gigante sudamericano.
In che modo i rapporti tra il Governo e le popolazioni indigene ha ripercussioni sulla transizione energetica del Brasile? Cos’è la narco-ecologia? Quali attori, pubblici e privati, hanno il potere di indirizzare le politiche energetiche nazionali? Quali sono le relazioni regionali e globali che influenzano le decisioni strategiche in ambito energetico? Come evolverà il ruolo del Brasile nel Mercosur e nel mondo?
PAPER 3 – PROSPETTIVE FUTURE: OPPORTUNITÀ ECONOMICHE E ALLEANZE STRATEGICHE IN UN BRASILE PROTAGONISTA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
In questo terzo e ultimo paper, intitolato “Prospettive future: opportunità economiche e alleanze strategiche in un Brasile protagonista della transizione energetica”, realizzato dagli analisti de Il Caffè Geopolitico e il supporto di software di Intelligenza Artificiale, si parla degli investimenti esteri in Brasile, soprattutto nel settore energetico, delle differenze tra le relazioni con il Mercosur e i Paesi sudamericani rispetto a quelle con gli altri grandi attori internazionali come Stati Uniti, Unione Europea e Cina.
E si parla anche molto di Italia e delle relazioni storiche, economiche e istituzionali che legano il nostro Paese al Brasile, dalle emigrazioni del secolo scorso ai trattati bilaterali e multilaterali degli ultimi anni.
Ti sei perso qualcosa? In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni sul progetto e scaricare il primo ebook della serie.