Speciale “Il mappamondo di Papa Francesco”– La geopolitica di Papa Francesco e le sfide per Leone XIV analizzate nell’ultimo speciale de il Caffè Geopolitico.
Francesco, il Papa che veniva dalla fine del mondo, è stato il primo Pontefice giunto dall’America Latina e, più in generale, da quell’eterogenea dimensione geopolitica spesso definita come Sud Globale. Il suo arrivo alla guida della Chiesa cattolica ha rappresentato un cambiamento epocale, a cominciare dallo stesso nome papale, mai utilizzato prima – una vera e propria dichiarazione programmatica.
Papa Bergoglio, però, ha anche imposto un proprio paradigma alle relazioni internazionali della Santa Sede, con l’obiettivo di affermare un rinvigorito protagonismo per la Chiesa in quanto attore universale, decentrato e pragmatico, capace di tenere sempre aperta la speranza del dialogo e di valorizzare i nuovi equilibri del mondo cattolico, ormai spostati – prima di tutto demograficamente – verso Sud. Attraverso la “diplomazia della misericordia”, Francesco ha reso concreti i princìpi della Chiesa in uscita, ponendo l’accento sulle periferie sociali e morali del mondo, sull’ecologia integrale e sui cambiamenti climatici, sulle ingiustizie sistemiche globali e sulle migrazioni, sul dialogo interreligioso, sui conflitti dimenticati e sulle grandi crisi.
La visione e l’azione di Francesco, tuttavia, hanno anche scatenato profonde contestazioni, fuori e dentro la sfera cattolica, con critiche di antioccidentalismo ed eccessivo globalismo, sia per la nuova centralità che Francesco assegnava al Sud Globale, sia per l’impostazione rispetto alle guerre in Ucraina e a Gaza o per le relazioni con la Cina.
A questi e ad altri temi della geopolitica di Francesco è dedicato “Il mappamondo di Papa Francesco“, il nuovo speciale de Il Caffè Geopolitico, che analizza la politica internazionale del Pontefice e il suo lascito al nuovo Papa Leone XIV.
Buona lettura!
Emiliano Battisti
Beniamino Franceschini
Davide Tentori

Lo Speciale è disponibile gratuitamente in formato e-book per i soci, accedendo alla piattaforma dedicata.
Per tutti i lettori lo Speciale è disponibile con un contributo editoriale di €7.