In 3 sorsi – Il 9 luglio il Governo ha trasmesso la relazione sullo stato di attuazione del Piano Mattei aggiornato al 30 giugno. Come procede il programma?
1. COSA DICE LA RELAZIONE?
Entro il 30 giugno di ogni anno il Governo deve trasmettere alle Camere la relazione sullo stato di attuazione del Piano Mattei. Analizziamo qui quella aggiornata al 30 giugno 2025.
Il documento evidenzia tre priorità strategiche del Governo nell’attuazione del Piano:
- L’estensione a cinque nuovi Paesi africani (Angola, Ghana, Mauritania, Senegal e Tanzania)
- La promozione di sinergie internazionali – in particolare con il piano europeo Global Gateway
- l’impegno per la conversione di 235 milioni di euro di crediti in progetti di sviluppo per affrontare la questione del debito dei Paesi africani
Viene illustrata l’attivazione di strumenti finanziari multilaterali con la Banca Mondiale e la Banca Africana di Sviluppo. A livello europeo, l’Italia sostiene l’azione delle banche di sviluppo e cofinanzia progetti digitali. Tra gli strumenti nazionali spiccano il Plafond Africa e il Programma TERRA di Cassa Depositi e Prestiti, la Misura Africa di SIMEST e le garanzie di investimenti di SACE. È inoltre stata definita una governance dedicata per l’uso del Fondo italiano per il clima, con progetti già approvati per 265 milioni. Infine, la relazione descrive la crescente cooperazione internazionale, tra cui l’integrazione con il Global Gateway, iniziative con i Paesi del Golfo e l’adesione al G7 Adaptation Accelerator Hub a favore del clima.
Fig. 1 – Giorgia Meloni al Vertice Piano Mattei-Global Gateway
2. STATO DI AVANZAMENTO DELLE INIZIATIVE
Dopo aver individuato i progetti pilota nel Piano Mattei, la relazione del Governo presenta un aggiornamento sullo stato di attuazione di questi ultimi.
- Ambito agroalimentare
Sostenuta la crescita agricola con un centro di formazione e sistemi irrigui in Algeria, poli agroalimentari in Costa d’Avorio, Ghana, Senegal e Congo, finanziamenti per agribusiness in Tanzania. In Tunisia si punta sull’economia blu, con modernizzazione dei porti di pesca e formazione professionale.
- Ambito sanitario
In Costa d’Avorio avviato uno studio per un nuovo reparto ospedaliero e analizzati i bisogni di centri religiosi sanitari. In Etiopia investimenti per rafforzare le strutture sanitarie del Tigray e avvio di un programma formativo agricolo per il rilancio postbellico.
- Ambito energetico
Avanzano i progetti energetici: in Algeria e Tunisia firmati accordi per il Corridoio Sud dell’idrogeno verde, mentre in Egitto e Kenya si rafforzano le energie rinnovabili e biocarburanti. In Mozambico parte il programma ASCENT per l’accesso all’energia sostenibile. Studi avviati anche in Congo per le interconnessioni elettriche.
- Ambito istruzione, formazione e cultura
Bandi scientifici e iniziative educative attivi in Algeria, Tunisia ed Etiopia. In Costa d’Avorio bando per rafforzare l’educazione primaria. In Egitto rafforzata la cooperazione scolastica e creato un centro per l’impiego. In Kenya partono corsi manageriali nel settore energia, in Marocco focus su giovani e start-up.
- Ambito acqua e infrastrutture
L’Italia partecipa al Corridoio di Lobito con Angola, Congo e Zambia per una rete ferroviaria strategica. Costa d’Avorio, Ghana, Mozambico e Senegal inclusi nel programma “Digital Flagship con l’Africa” per rafforzare le infrastrutture digitali. In Kenya e Tanzania si lavora al progetto Blue-Raman, e in Kenya anche a un progetto sull’intelligenza artificiale. Progetti ambientali in corso in Etiopia, Tunisia e Congo, inclusi interventi per l’acqua potabile e l’agricoltura.
Fig. 2 – Strada di Luanda, Angola, uno dei nuovi Paesi inclusi nel Piano Mattei
3. QUALE VALUTAZIONE?
Il numero di progetti illustrati nella relazione è maggiore rispetto alla precedente, ma nonostante ciò nel documento sono assenti le schede che invece prima davano uno sguardo più dettagliato ai progetti stessi. A causa di ciò, è difficile dare una valutazione precisa del progresso del Piano negli ultimi mesi. In totale, 64 iniziative sono state presentate nella relazione, di cui solo 29 sono effettivamente in una fase operativa. Le altre restano invece in fase interlocutoria: sarà quindi interessante capire quante di queste, nei prossimi mesi, verranno concretizzate in progetti operativi.
Metteo Bettoli
“Palazzo Chigi” by █ Slices of Light ✴ █▀ ▀ ▀ is licensed under CC BY-NC-ND


