E’ passato un anno dal 150esimo anniversario dell’UnitĂ Nazionale. Nel corso del 2011 vi abbiamo proposto la storia a puntate della politica estera del nostro Paese attraverso la rubrica “Caffè 150”. Da domani, sabato 17 marzo, potrete scaricare gratuitamente dal nostro sito l’e-book riunisce e riorganizza l’intero speciale. Un regalo per voi lettori che è anche un altro passo in avanti per il gruppo del Caffè Geopolitico. Continuate a seguirci, nei prossimi mesi seguiranno tante altre importanti novitĂ
UN ANNO FA – Il 17 marzo di un anno fa iniziavano in tutto il Paese le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’UnitĂ d’Italia. Anche il Caffè Geopolitico non è stato da meno e ha voluto offrire il suo piccolo, personale contributo, attraverso una serie di articoli speciali che vi hanno accompagnato per diversi mesi lungo tutto il 2011. Con “Caffè 150” vi abbiamo raccontato la storia italiana da una prospettiva diversa dalle altre, analizzando le tappe principali della politica estera nazionale. Dalla Prima Guerra di Indipendenza alla Missione Unifil in Libano abbiamo cercato di offrirvi un resoconto esaustivo ed approfondito delle vicende che hanno contribuito a connotare la geopolitica italiana, senza però rinunciare al nostro consueto stile accessibile e snello.
OGGI – Un anno dopo, puntuali, eccoci qui con una sorpresa che speriamo faccia piacere a voi lettori, che ci seguite sempre piĂą numerosi e con costanza. “Caffè 150” è stato raccolto e riorganizzato ed è diventato il nostro primo e-book, scaricabile gratuitamente in formato pdf dal nostro sito a partire da domani, sabato 17 marzo. L’e-book “Caffè 150” si articola attraverso la produzione di articoli e saggi, strutturati in due fasi. La prima fase punta ad approfondire il periodo a cavallo dell’UnitĂ d’Italia, per fare una sintesi delle principali dinamiche geopolitiche pre-unitarie. Questo serve ad identificare i primi passi delle relazioni internazionali dell’Italia come Paese unito, evidenziando come sono cambiate le relazioni con l’estero passando da un contesto di frammentazione territoriale ed istituzionale (sintetizzando i principali legami dei singoli Regni italiani), a quello unitario. La seconda fase del progetto editoriale è invece dedicata allo studio delle tappe fondamentali nella creazione dei legami internazionali dell’Italia durante il Novecento. Questa fase ha il duplice scopo di evidenziare, da una parte, quali siano e da dove nascano i legami internazionali “storici” del nostro Paese e, dall’altra, di tracciarne l’evoluzione per tappe fondamentali.
UN PASSO IMPORTANTE PER IL CAFFE’ GEOPOLITICO – La pubblicazione di questa prima pubblicazione organica è una tappa importante per noi del Caffè Geopolitico che, vi ricordiamo, è un’Associazione Culturale senza fini di lucro, che si prefigge di promuovere la “cultura degli esteri”, con particolare attenzione a fatti di politica internazionale e dinamiche geopolitiche che talvolta, nel nostro Paese, trovano poco spazio sui principali canali di informazione per via della loro apparente distanza socio-politica, strategica o della loro complessitĂ . Da aprile 2009 abbiamo fatto tanti piccoli ma costanti passi in avanti, aumentando il numero dei collaboratori (molti dei quali attivi dall’estero), diversificando e intensificando la produzione delle nostre pubblicazioni, alzando – ma questo dovreste giudicarlo innanzitutto voi lettori – l’asticella qualitativa dei nostri articoli. L‘e-book “Caffè 150” è un altro mattoncino che poniamo per far crescere il nostro progetto. Continuate a seguirci, perchè nei prossimi mesi le novitĂ non mancheranno.
Davide Tentori