giovedì, 25 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 25 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Difesa: alcuni programmi di acquisizione al vaglio

Miscela Strategica – Un’anteprima sul contenuto del nuovo e-book del Caffè Geopolitico, “Verso il Libro Bianco della Difesa – Il procurement e il contesto geostrategico italiano”.

La questione JSF/F-35 può costituire una buona occasione per analizzare piĂą nel dettaglio i programmi di procurement militare italiano che non hanno avuto la stessa attenzione da parte dei media. A partire dagli anni Novanta, l’Italia ha partecipato ad ambiziosi programmi di progettazione e realizzazione di sistemi d’arma sia da sola sia in consorzi internazionali o bilaterali. L’elenco (non esaustivo) comprende una portaerei, fregate di ultima generazione, aerei da caccia di generazione “quarta e mezzo”, un sistema missilistico di difesa antiaerea e un veicolo blindato per la fanteria di ultima generazione.

La portaerei Cavour è il fiore all’occhiello della cantieristica militare italiana ed è costata 1,5 miliardi di Euro esclusi i costi di esercizio. La nave, in futuro, sarĂ  equipaggiata con gli F-35B in sostituzione degli attuali AV-8B Harrier II Plus. Alla Marina serve una portaerei? C’è una strategia dietro la sua costruzione? L’Italia sarĂ  in grado di sostenerne i costi di esercizio?

Verso il Libro Bianco della Difesa – Il procurement e il contesto geostrategico italiano
Verso il Libro Bianco della Difesa – Il procurement e il contesto geostrategico italiano

Le fregate FREMM (Fregate Europee Multi Missione) sono un progetto congiunto italo-francese. Il nostro Paese prevedeva l’acquisizione di 10 unitĂ  di questo avanzato tipo di nave. Il numero è poi sceso a 4 per poi essere assestato su 8 piĂą altre due opzionali non ancora finanziate. Le FREMM costituiranno il nerbo della flotta d’altura della Marina Militare. Il programma verrĂ  completato? Saranno in grado 8/10 unitĂ  di compiere missioni in precedenza portate avanti da 18 navi?

Il caccia EF-2000 Thyphoon costituisce l’ossatura della capacitĂ  d’interdizione e difesa dello spazio aereo italiano. Il programma è valso il suo costo? Il suo essere di generazione “quarta e mezzo” non costituisce un’occasione persa da parte dell’industria aerea europea?

Il sistema di difesa MEADS (Medium Extended Air Defense System) è un costoso programma di difesa antiaerea (con limitate capacitĂ  antimissile) a cui hanno partecipato gli Stati Uniti, la Germania e l’Italia. Dopo anni di spese e test il progetto si è sostanzialmente chiuso con una perdita per il nostro Paese di circa 800 milioni di Euro. PerchĂ© partecipare ad un programma di tale portata se in parallelo viene sviluppato (dalla stessa azienda italiana) un sistema ugualmente avanzato?

Il VBM Freccia è il piĂą tecnologicamente avanzato veicolo blindato dell’Esercito Italiano. SarĂ  pienamente operativo con il completamento del programma NEC. Il veicolo è adeguato alle future esigenze della fanteria? Date le dimensioni non si rischia una limitazione dei teatri in cui potrĂ  agire?

Emiliano Battisti

in “Verso il Libro Bianco della Difesa – Il procurement e il contesto geostrategico italiano”.

Scarica l’ebook!

[subscribelocker]

“Verso il Libro Bianco della Difesa – Il procurement e il contesto geostrategico italiano”

[/subscribelocker]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare