mercoledì, 18 Febbraio 2026

APS | Rivista di politica internazionale

mercoledì, 18 Febbraio 2026

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il Caffè alla conferenza di MBDA

RistrettoSiamo stati alla conferenza dell’azienda missilistica MBDA per la presentazione dei risultati del 2018 e le prospettive future.

MBDA è il consorzio europeo missilistico, frutto della partnership tra BAE Systems, Airbus Group e Leonardo. I suoi prodotti coprono i settori della difesa antiaerea e antimissile, la superiorità aerea, la superiorità marittima e quella sul campo di battaglia terrestre.
I risultati del 2018 sono stati positivi con 3,2 miliardi di euro di ricavi. Il portafoglio ordini ha raggiunto 17,4 miliardi. Il mercato “domestico”, ossia europeo, ha costituito piĂą della metĂ  (2,5) dei 4 miliardi di ordini del 2018. Va ricordato, che in Europa la concorrenza statunitense, soprattutto con il sistema antiaereo/antimissile Patriot è molto forte.
Per quanto riguarda i programmi, è iniziato quello del MICA-NG (missile aria-aria a medio raggio), il Marte-ER (missile antinave aria-superficie o superficie-superficie) ha effettuato il primo “tiro” a novembre, mentre il Teseo-EVO (missile antinave superficie superficie con capacitĂ  contro-costa) è nelle sue fasi iniziali. Inoltre, sono state avviate le procedure per l’integrazione dei missili aria-aria Brimstone e Meteor sul cacciabombardiere F-35 nelle versioni A e B.

MBDA Italia continuerĂ  lo sviluppo del missile antiaereo CAMM-ER, nonostante le battute d’arresto del budget per la Difesa approvato dal Parlamento, nel quale il programma non è per ora finanziato. La necessitĂ  di sostituire le batterie del sistema antiaereo basato sul missile Aspide, però, rimane. La societĂ  ha però mostrato soliditĂ  e fiducia nel futuro prossimo acquisendo e ammodernando il sito del Fusaro che finora era usato in affitto.

Emiliano Battisti

Immagine di copertina a cura dell’autore.

Indice

Perchè è importante

Dove si trova

Chi lo ha scritto

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale, sono Vicepresidente e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore del desk Nord America. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti piace quello che facciamo?

La nostra redazione è composta da giovani professionisti e appassionati che si impegnano volontariamente a produrre questa rivista. Se ti è utile e ti interessa quello che facciamo, sostienici: costa quanto un paio di caffè al mese.

Ti potrebbe interessare