martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il Caffè Geopolitico partner scientifico della decima edizione del Festival della Diplomazia

Spazio, Cina, economia, comunicazione diplomatica. Il Caffè Geopolitico mette incampo i suoi esperti e membri del comitato scientifico per il Festival dellaDiplomazia in partenza il 17 ottobre a Roma.

Il Caffè Geopolitico sarà presente al Festival della Diplomazia, giunto quest’anno alla sua X edizione, “Le due facce di Giano – La Transizione a un Nuovo Mondo”. Un’edizione ricca di appuntamenti perentrare nel vivo delle sfide e delle trasformazioni europee e globali in corso, chemettono al centro la diplomazia come metodologia strutturale per facilitare il dibattito e favorire lo scambio culturale tra i popoli.

Il Caffè Geopolitico propone tre incontri, durante i quali parteciperanno come relatori alcuni membri del comitato scientifico dell’associazione e rivista online.
Si partirà il 18 ottobre dalle 17:00 alle 19:00 con “La cooperazione spaziale Sino-Italiana”, un approfondimento sulla cooperazione fra Italia e Cina a fronte della collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’omologa China National Space Administration (CNSA). L’evento si svolgerà presso l’Ambasciata Cinese a Roma, in via Bruxelles 56. Tra i relatori, Emiliano Battisti, Segretario Generale dell’Associazione Il Caffè Geopolitico, responsabile delle aree Spazio e Nord America.
Il secondo evento, “Beyond Bretton Woods”, si svolgerà il 21 ottobre dalle 13:00 alle 14:15, sui temi economico-finanziari inerenti alla crisi del multipolarismo e la nascita di nuovi attori globali governativi. Sarà presente la Professoressa Paola Subacchi, membro del comitato scientifico del Caffè Geopolitico. L’evento avrà luogo presso il Centro Studi Americani di via Michelangelo Caetani 32.
Per concludere, il 24 ottobre dalle 9:30 alle 11:30, presso l’Archivio Generale dello Stato, avrà luogo l’evento “Dal telegramma a Twitter. Come cambia la comunicazione diplomatica” sull’evoluzione di forma della comunicazione diplomatica ai tempi dei social network. Parteciperà l’Ambasciatore Giovanni Castellaneta, membro del comitato scientifico del Caffè Geopolitico.

Info evento 18 ottobre: http://festivaldelladiplomazia.eu/evento/la-cooperazione-spaziale-fra-italia-e-cina/

Info evento 21 ottobre: http://festivaldelladiplomazia.eu/evento/beyond-bretton-woods/

Info evento 24 ottobre: http://festivaldelladiplomazia.eu/evento/dal-telegramma-a-twitter-come-cambia-la-comunicazione-diplomatica/

Caterina Conserva

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Caterina Conserva
Caterina Conservahttps://ca-mag-a.com

Giornalista, laureata in Giurisprudenza, ho intrapreso un percorso in editoria occupandomi di redazione e comunicazione in alcune case editrici. Attualmente lavoro in agenzia di comunicazione in diversi settori. Ho fondato un blog di informazione e approfondimento culturale e per il Caffè Geopolitico mi occupo principalmente di Turchia.

Ti potrebbe interessare