utenti ip tracking
domenica 1 Agosto 2021

L’altra guerra commerciale: USA vs UE

In breve

Dove si trova

Ascolta l'articolo

  • Guerra commerciale tra UE ed USA nel 2018: acciaio ed alluminio
  • Boeing vs Airbus: gli sviluppi nel 2019
  • Accordi marginali in vista per il 2020, ma nessuna azione decisiva

Sebbene gli Stati Uniti e l’Unione Europea nella sua interezza abbiano sempre intrattenuto buone relazioni diplomatiche, le divergenze non sono mai mancate, e recentemente sembrano esserci anche acuite. Fautore di una politica fortemente protezionista, Donald Trump si è imbarcato in una guerra commerciale anche con Bruxelles e, sebbene quest’ultima non abbia raggiunto l’intensità sperimentata con Pechino, ha comunque incrinato parecchio i rapporti diplomatici tra le due sponde dell’Atlantico.

Se nel 2018 la preoccupazione principale di Trump era di tutelare la produzione nazionale di acciaio ed alluminio e, alla fine, l’Unione Europea era riuscita ad essere esentata dai dazi – l’obiettivo di Washington, del resto, era la Cina –, il 2019 ha visto tornare alla ribalta l’annosa rivalità tra i due giganti dei cieli Boeing e Airbus. Uno scontro tutt’altro che conclusosi e che probabilmente sarà cagione di novità importanti nel 2020.

Vincenzo G. Romeo

Vins G. Romeo

Nato nel 1997, studio Economia a Bologna. La politica americana si somma ai miei già numerosi interessi in politica internazionale, storia ed economia, in particolare dopo un fruttuoso scambio accademico alla University of California, Los Angeles.

Ti potrebbe interessareCORRELATI
Letture suggerite