sabato, 9 Dicembre 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L’Amazzonia sotto assedio

In breve

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Prima di iniziare...

Il Caffè Geopolitico è gratuito da sempre e lo rimarrà anche in futuro. Non usiamo pubblicità, ma esistiamo grazie ai nostri sostenitori. Se ti è utile quello che facciamo, iscriviti!

  • Incendi e deforestazione, cosa accade al polmone verde del mondo
  • La politica ambientale di Bolsonaro nuoce all’Amazzonia
  • Cosa succede a livello di clima in Amazzonia

L’Amazzonia è salita alla ribalta delle cronache la scorsa estate, per via di un clamoroso incendio che l’ha messa a dura prova e che ha provocato una mini-crisi con Germania e Norvegia, principali finanziatori mondiali del fondo di sviluppo per l’Amazzonia. Bolsonaro la gestisce in un’ottica meramente economica e sovranista, senza curarsi minimamente delle analisi degli ambientalisti né delle conseguenze del disboscamento in atto, né tantomeno dei diritti degli indigeni. Possiamo dire che l’Amazzonia conosce oggi, molto probabilmente, la fase di maggiore pericolo della sua storia e con essa è a rischio anche l’equilibrio climatico mondiale.

Andrea Martire

Andrea Martire
Andrea Martire

Appassionato di America Latina, background in scienze politiche ed economia. Studio le connessioni tra politica e sociale. Per lavoro mi occupo di politiche agrarie e accesso al cibo, di acqua e diritti, di made in Italy e relazioni sindacali. Ho trovato riparo presso Il Caffè Geopolitico, luogo virtuoso che non si accontenta di esistere; vuole eccellere. Ho accettato la sfida e le dedico tutta l’energia che posso, coordinando un gruppo di lavoro che vuole aiutare ad emergere la “cultura degli esteri”. Da cui non possiamo escludere il macro-tema Ambiente, inteso come espressione del godimento dei diritti del singolo e driver delle politiche internazionali, basti pensare all’accesso al cibo o al water-grabbing.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite