martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Corea del Nord: vivo, morto o Kim!

Vi presentiamo la contro-narrazione dell’ultima dittatura comunista in Asia. Qual è la vera Corea del Nord? Su cosa si fonda il suo particolare esperimento totalitario? Fino a che punto la Cina avrà interesse a tenere in vita il regime dell’imprevedibile Kim Jong-un? Chi succederà al Leader Supremo?

Dietro la visione distorta da sempre proiettata dall’Occidente c’è un regime inaspettatamente dinamico, che punta sulla militarizzazione e sullo sviluppo di un adeguato deterrente missilistico-nucleare per trattare «alla pari» con gli Stati Uniti e le altre potenze dell’Estremo Oriente.

La copertina del nuovo numero di Babilon

Qual è la vera Corea del Nord? Su cosa si fonda il suo particolare esperimento totalitario? Fino a che punto la Cina avrà interesse a tenere in vita il regime dell’imprevedibile Kim Jong-un? Chi succederà al Leader Supremo? A queste domande rispondono accademici, giornalisti e analisti. Come Guido Olimpio, il sinologo Francesco Sisci e Giorgio Mantici.

E, in esclusiva, le immagini dell’architettura di Pyongyang, con cui vi raccontiamo l’utopica «realtà modello» della capitale nordcoreana, che il regime dei Kim ha plasmato nel tempo in maniera funzionale alla propria visione del potere. Attraverso gli occhi di Kristina Drapić e Cristiano Bianchi, architetti con grande esperienza internazionale, vi portiamo alla scoperta degli spazi immortalati nel loro libro fotografico
«Model City – Pyongyang», pubblicato nel 2019
, le cui foto sono state concesse dagli autori.

La copertina? Sì, ci siamo presi qualche libertĂ  con il leader supremo…

La collana Babilon Magazine è realizzata in collaborazione con Paesi Edizioni. La versione e-book può già essere acquistata su Amazon, mentre a settembre ci vediamo in libreria!

Dove si trova

Perchè è importante

  • Il secondo numero del 2020 di Babilon magazine è pronto, realizzato grazie alla collaborazione tra Il Caffè Geopolitico e Paesi Edizioni.
  • Babilon è il primo libro-magazine da collezione che si occupa di geopolitica ed è dedicato all’approfondimento degli scenari internazionali: in questo numero parliamo di Corea del Nord
  • La rivista si può acquistare online, in libreria oppure riceverla associandosi al Caffè!

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare