Vi presentiamo la contro-narrazione dell’ultima dittatura comunista in Asia. Qual è la vera Corea del Nord? Su cosa si fonda il suo particolare esperimento totalitario? Fino a che punto la Cina avrà interesse a tenere in vita il regime dell’imprevedibile Kim Jong-un? Chi succederà al Leader Supremo?
Dietro la visione distorta da sempre proiettata dall’Occidente c’è un regime inaspettatamente dinamico, che punta sulla militarizzazione e sullo sviluppo di un adeguato deterrente missilistico-nucleare per trattare «alla pari» con gli Stati Uniti e le altre potenze dell’Estremo Oriente.
Qual è la vera Corea del Nord? Su cosa si fonda il suo particolare esperimento totalitario? Fino a che punto la Cina avrà interesse a tenere in vita il regime dell’imprevedibile Kim Jong-un? Chi succederà al Leader Supremo? A queste domande rispondono accademici, giornalisti e analisti. Come Guido Olimpio, il sinologo Francesco Sisci e Giorgio Mantici.
E, in esclusiva, le immagini dell’architettura di Pyongyang, con cui vi raccontiamo l’utopica «realtà modello» della capitale nordcoreana, che il regime dei Kim ha plasmato nel tempo in maniera funzionale alla propria visione del potere. Attraverso gli occhi di Kristina Drapić e Cristiano Bianchi, architetti con grande esperienza internazionale, vi portiamo alla scoperta degli spazi immortalati nel loro libro fotografico
«Model City – Pyongyang», pubblicato nel 2019, le cui foto sono state concesse dagli autori.
La copertina? Sì, ci siamo presi qualche libertĂ con il leader supremo…
La collana Babilon Magazine è realizzata in collaborazione con Paesi Edizioni. La versione e-book può già essere acquistata su Amazon, mentre a settembre ci vediamo in libreria!