venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L’Unione Europea e la spinosa questione dello Stato di Diritto

In 3 sorsiL’UE ha trovato un accordo per tutelare lo Stato di diritto, legandolo all’erogazione dei fondi. L’opposizione di Orban e Morawiecki ha rischiato di compromettere il Recovery Fund, ma un compromesso è stato raggiunto, una vittoria parziale per i due.

1. UN NUOVO MECCANISMO A TUTELA DELLO STATO DI DIRITTO

Il 5 novembre il Parlamento Europeo è giunto a un accordo storico sulla salvaguardia dello Stato di diritto, pilastro dell’Unione sancito dall’articolo 2 del Trattato sull’UE e al centro di un lungo dibattito. Un meccanismo di tutela è giĂ  previsto dall‘articolo 7 del medesimo Trattato, in base al quale, davanti a una violazione persistente dei valori democratici, gli Stati membri possono sospendere il diritto di voto dello Stato imputato in seno al Consiglio UE. Questa procedura, tuttavia, si è rivelata fallimentare, in quanto richiede l’unanimitĂ , difficilmente raggiungibile in presenza di Stati che tendono a “spalleggiarsi”, come è accaduto in passato con Polonia e Ungheria. Si è così optato per un sistema  che preveda la sospensione a lungo termine del finanziamento dei piani di ripresa a quegli Stati che violino l’articolo 2. Questa procedura si attiva su proposta della Commissione e viene votata a maggioranza qualificata dal Consiglio. L’accordo, frutto di un’idea dei Paesi “frugali”, mira non solo a tutelare i valori dell’Unione, ma anche i suoi interessi finanziari, impedendo che tali fondi si disperdano in situazioni di corruzione dilagante. Tutto ciò si è rivelato piĂą urgente alla luce dell’approvazione del bilancio settennale dell’Unione, contenente l’ingente piano di ripresa del Recovery Fund.

Embed from Getty Images

Fig. 1Proteste in Polonia contro uno dei recenti provvedimenti che minano l’indipendenza della magistratura

2. L’OPPOSIZIONE DI POLONIA E UNGHERIA

Alla luce di ciò, Polonia e Ungheria hanno posto il loro veto su bilancio pluriennale, per il quale è richiesto un voto unanime, e aiuti per la ripresa, provocando un’allarmante situazione d’impasse. Viktor Orban, Primo Ministro ungherese, e Mateusz  Morawiecki, suo omologo polacco, si sono così opposti al nuovo meccanismo che lega fondi europei e rispetto dello Stato di diritto, ritenendolo un’indebita ingerenza negli affari interni degli Stati e uno sfregio alle peculiaritĂ  di ciascuno di essi, giudicando forzato applicare una definizione di Stato di diritto univoca e calata dall’alto. C’è però da dire che Budapest e Varsavia sono sotto la lente delle Istituzioni UE giĂ  da tempo, a causa delle loro continue violazioni dei principi democratici e dei diritti umani, fra cui le minacce all’indipendenza della magistratura e alla libertĂ  d’espressione, una corruzione dilagante e la mancata tutela dei diritti di minoranze, migranti e rifugiati. Per tutte queste ragioni Polonia e Ungheria sono attualmente gli unici Stati membri a essere stati indagati dalla Commissione in base all’articolo 7 e sono soggetti a procedimenti d’infrazione. Fra l’altro la Polonia è la prima beneficiaria dei fondi UE (106 miliardi di euro), seguita di poche posizioni dall’Ungheria (49 miliardi). Non c’è dubbio che un blocco dei fondi europei sarebbe fatale per i due Stati, che dipendono fortemente da essi.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Orban e Morawiecki durante un summit a Visegrad nel settembre di quest’anno

3. IL COMPROMESSO CON GLI ALTRI 25 STATI

Nonostante una momentanea situazione di stallo, il 10 dicembre è stato raggiunto un compromesso con la presidenza tedesca, grazie al quale Polonia e Ungheria hanno rimosso il proprio veto, permettendo l’approvazione di bilancio pluriennale e Recovery Fund. Tutto ciò si è tradotto in una dichiarazione d’intenti, con la quale si è sottolineato come il meccanismo verrà applicato senza pregiudizio alcuno e solo dopo una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Quest’ultimo punto è indubbiamente il più critico, dato che l’intervento della Corte rallenterebbe la procedura di un paio di anni al massimo, permettendo a Orban e Morawiecki di riconfermarsi alle prossime elezioni e rinsaldare le proprie posizioni. Sebbene per Polonia e Ungheria questa venga considerata una vittoria, il successo è solo parziale: il meccanismo entrerà comunque in vigore da gennaio 2021 e probabilmente sarà retroattivo. Con il compromesso, Varsavia e Budapest sono riuscite a prendere tempo, ma le Istituzioni europee hanno già dimostrato di non voler arretrare su una questione che implica l’identità stessa dell’Unione, oltre che la sua credibilità.

Federica Barsoum

Immagine in evidenza: Photo by Robfoto is licensed under CC BY-NC-SA

Dove si trova

Perchè è importante

  • L’UE ha approvato un nuovo strumento per difendere lo Stato di diritto e i principi democratici su cui è fondata, legandoli all’erogazione dei fondi europei.
  • La nuova misura ha incontrato l’opposizione di Polonia e Ungheria, giĂ  oggetto di procedure d’infrazione proprio per la violazione di tali principi.
  • Tramite una dichiarazione d’intenti è stato raggiunto un compromesso, che prevede il vaglio della Corte di Giustizia dell’Unione Europea per l’accertamento della violazione dello Stato di diritto.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Federica Barsoum
Federica Barsoum

Sono una ragazza di 24 anni, da sempre appassionata di politica internazionale e dinamiche socio-economiche. Dopo il diploma al liceo economico-sociale, ho proseguito i miei studi all’UniversitĂ  Statale di Milano, dove mi sono da poco laureata in Mediazione Linguistica e culturale. Ora, invece, sto frequentando il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, curriculum commercio e integrazione europea. Sono nata e cresciuta nell’internazionale Milano in una famiglia mista, e il mio ambiente mi ha resa una persona aperta e curiosa nei confronti del mondo.

Ti potrebbe interessare