mercoledì, 24 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

mercoledì, 24 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Freedom Betrayed

Le recensioni del Caffè – Questa settimana vi suggeriamo una lettura impegnativa ma molto affascinante per gli appassionati di storia degli Stati Uniti e delle relazioni internazionali.

STORIA DI UN PRESIDENTE – Il titolo completo del testo è Freedom Betrayed – Herbert Hoover’s secret history of the Second World War and its afthermaths.

L’opera è imponente, oltre 1000 pagine di memorie, analisi, tesi storiche e rivisitazioni dei principali eventi che caratterizzarono la storia degli Stati Uniti dalla depressione del 1929 al secondo dopoguerra. Il filo conduttore è la vita politica del Presidente Hoover, una figura poco popolare e talvolta bistrattata dalla storiografia ufficiale. Il libro ne riabilita la profonditĂ  e complessitĂ  di pensiero, e rivede la sua visione politica che si rivela motivata da importanti esperienze che Hoover maturò sia come uomo di affari che come figura istituzionale.

IL REVISIONISMO STORICO – Addentrarsi nel contenuto risulta affascinante per gli appassionati del genere. Dal testo traspare chiara la voglia di dare una lettura piĂą nobile di tesi politiche ed economiche che non furono premiate dalla Storia ma la cui visione di insieme fu semplificata per essere resa comprensibile fin quasi a svilirla. In poche parole, posizioni politiche come, ad esempio, l’isolazionismo o l’anti-interventismo, che furono messe in minoranza nei decenni in considerazione, vengono presentate come risultato di valutazioni complesse dell’intero sistema-Paese e non come scelte arbitrarie. Ciò non significa automaticamente che tali posizioni fossero davvero le piĂą adeguate al momento, ma semplicemente che Hoover avrebbe preferito che la storia degli Stati Uniti prendesse una via diversa e spiega, nel dettaglio, quale fosse la propria idea di riferimento. Insomma, un bel mattone, ma ricco di aneddoti e particolari di pregio.

DIFFICOLTA’ DI LETTURA – Ancora una volta è doveroso specificare come una lettura di questo genere non possa considerarsi del tutto amena. Il registro è alto e la sintassi decisamente complessa. Per i non madrelingua occorre quindi una buona dose di pazienza per comprendere il testo ed in alcuni casi anche un buon dizionario. Per contro leggere un inglese colto e forbito aggiunge fascino all’opera che, da questo punto di vista, risente dell’etĂ  del materiale di base.

Marco Giulio Barone

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Marco Giulio Barone
Marco Giulio Baronehttps://ilcaffegeopolitico.net

Marco Giulio Barone è analista politico-militare. Dopo la laurea in Scienze Internazionali conseguita all’Università di Torino, completa la formazione negli Stati Uniti presso l’Hudson Institute’s Centre for Political-Military analysis. A vario titolo, ha esperienze di studio e lavoro anche in Gran Bretagna, Belgio, Norvegia e Israele. Lavora attualmente come analista per conto di aziende estere e contribuisce alle riviste specializzate del gruppo editoriale tedesco Monch Publishing. Collabora con Il Caffè Geopolitico dal 2013, principalmente in qualità di analista e coordinatore editoriale.

Ti potrebbe interessare